25 Novembre 2024
LUCE di Quayola a Roma Arte in Nuvola
Cinecittà presente alla quarta edizione della Fiera d'arte moderna e contemporanea con l'opera realizzata da Quayola per i 100 anni dell’Istituto Luce dal titolo "LUCE - Relazioni temporali e nuovi dipinti algoritmici"
Dal 22 al 24 novembre Roma accoglie la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola, importante appuntamento nel panorama dell’arte moderna e contemporanea nazionale e internazionale, ideato e diretto da Alessandro Nicosia, prodotto da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la direzione artistica di Adriana Polveroni. All’interno della manifestazione ospitata nell’avveniristico edificio dell’EUR, 140 gallerie nazionali e internazionali che offrono nuovi approcci alla realtà, un tuffo nell’arte contemporanea e prestigiose collaborazioni istituzionali come quella con il MiC e con Cinecittà presente anche con un’opera realizzata da Quayola per i 100 anni dell’Istituto Luce dal titolo appunto, LUCE – Relazioni temporali e nuovi dipinti algoritmici.
Svelata lo scorso maggio con una performance ad hoc dell’artista nel tecnologico Teatro 18 di Cinecittà, che ospita uno dei led volume stage più grandi d’Europa, l’opera attinge dallo sconfinato patrimonio dell’Archivio Luce trasformando fotografie e video d’epoca in dipinti algoritmici attraverso una pratica che ibrida tradizione pittorica e ricerca tecnologica. Con LUCE la lettura dell’immagine non è dettata dal suo significato iconografico, storico e sociale, ma dalla sua “pura forma” che viene tradotta attraverso complessi processi computazionali. In rappresentanza della creazione di Quayola, Roma Arte in Nuvola propone un nucleo di 8 fotografie e 2 estratti video collocati nello stand Archivio Luce Cinecittà al livello -1 del centro congressi disegnato da Massimiliano Fuksas.