31 Maggio 2013
Nomination per tre film ai Nastri
Nomination per tre film ai Nastri 2013
Istituto Luce Cinecittà è felice di annunciare la candidatura ai Nastri d’Argento 2013 di tre film distribuiti dalla società.
Si tratta di L’intervallo di Leonardo Di Costanzo e di La città ideale di Luigi Lo Cascio, candidati entrambi nella categoria Miglior regista esordiente. Inoltre L’intervallo ha ottenuto la nomination nelle categorie Miglior soggetto (per Leonardo Di Costanzo e Maurizio Braucci), e Miglior fotografia (per Luca Bigazzi).
Infine Itaker di Toni Trupia è nella cinquina dell’Attore protagonista per l’interpretazione di Francesco Scianna.
Le nomination arrivano dopo l’annuncio del premio Nastro d’Argento 2013 per il documentario a Terramatta di Costanza Quatriglio co-prodotto insieme a Cliomedia Officina e distribuito da Luce-Cinecittà, conferma della possibilità di un cinema di qualità capace di emozionare il pubblico, e di una ricerca sulla memoria e le immagini d’archivio in grado di raccontare il tempo presente. Un premio che dà uno slancio ulteriore a Luce-Cinecittà nella volontà di essere un centro propulsore della documentaristica italiana, della sua produzione e diffusione, secondo il proprio carattere storico e promuovendo un genere che sta portando opere nuove, e nuovi spettatori.