Sostenibilità

IL NOSTRO IMPEGNO

Per un cinema sempre più sostenibile

Cinecittà si impegna a integrare i principi di ESG (Environmental, Social, Governance) all’interno delle attività aziendali, grazie a un percorso avviato a partire dal 2022 e denominato Cinecittà REgeneration.

Rigenerazione” come obiettivo da perseguire in ogni aspetto della vita aziendale: nei valori, nei comportamenti, nei processi produttivi, nelle relazioni con tutti gli stakeholder.

Il progetto ambisce a presentare Cinecittà come modello di innovazione e di sviluppo sostenibile per l’intera industria dell’audiovisivo, a livello nazionale e internazionale, e a dare vita a un ecosistema vivo e attivo, in grado di costruire un nuovo rapporto tra società e ambiente, territorio e impresa, e contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda dell’ONU 2030 e quelli climatici dell’Accordo di Parigi.

Il percorso si sviluppa a partire dai tre pilastri che sono alla base della visione strategica di Cinecittà:

I nostri valori
Promuoviamo la diffusione di valori e pratiche finalizzati a generare un impatto migliorativo sulla società e sull’ambiente

Sviluppo sostenibile
Sosteniamo lo sviluppo sostenibile del settore, attraverso un impegno serio e quotidiano sui temi sociali e ambientali

Innovazione
Aiutiamo il settore a trovare soluzioni innovative, lavorando insieme a tutti i nostri stakeholder e valorizzando le relazioni e le connessioni

Gli obiettivi

Cinecittà ha definito gli obiettivi chiave che riflettono il suo impegno verso un futuro sostenibile:

  • 1. Rigenerazione

    Cinecittà si impegna non solo a raggiungere le zero emissioni nette prima del 2050, in linea con gli obiettivi della comunità scientifica internazionale, ma ad andare oltre, implementando un approccio circolare e rigenerativo a tutti i livelli.

  • 2. Cultura locale e responsabilità sociale

    Cinecittà riconosce l’importanza di sostenere e tutelare la comunità che vive e si alimenta attorno ad essa, a partire da quella locale, e di sviluppare una cultura condivisa, basata sul rispetto e la tutela dei diritti umani. Per questo l’azienda si impegna a promuovere iniziative finalizzate a generare un impatto positivo sulla sua comunità e sul territorio circostante.  

  • 3. Leadership

    Cinecittà si propone di sensibilizzare e coinvolgere tutti i suoi stakeholder sui valori aziendali e nel percorso di sviluppo sostenibile, con lo scopo di condividere gli obiettivi con essi e moltiplicare i risultati, a beneficio di tutta l’industria dell’audiovisivo.