Promozione
Cinecittà promuove attivamente il cinema italiano nel mondo attraverso eventi internazionali, rassegne tematiche e collaborazioni culturali, con l’obiettivo di diffondere l’eccellenza cinematografica italiana su scala globale.
Cinema Classico
Compito specifico di promuovere la storia del cinema italiano, mostre, eventi, partecipazioni internazionali dedicati a registi, attori e film italiani
Cinema Contemporaneo
Il reparto Cinema Contemporaneo si occupa della promozione all’estero del cinema italiano contemporaneo.
Italian Pavilion
Lo spazio professionale che nei principali Festival e mercati internazionali rappresenta la casa italiana per tutti gli operatori – nazionali ed esteri – che seguono il nostro Cinema.
Italy for Movies
Ciak, si gira l’Italia! Un portale interamente dedicato alle location di film, serie TV & game e agli incentivi alla produzione disponibili in Italia
Cinecittà e Academy Museum celebrano Sophia Loren
La vasta retrospettiva ‘Sophia Loren: la Diva di Napoli’ prodotta da Cinecittà con l’Academy Museum of Motion Pictures rende omaggio alla star italiana in occasione del suo 90° compleanno
New York celebra Sophia Loren, ‘La signora di Napoli’
Film at Lincoln Center e Cinecittà annunciano “Sophia Loren: La Signora di Napoli”, una retrospettiva di 13 film che celebra i più importanti lavori della star italiana tanto amata nel mondo, in programma al Film at Lincoln Center di New York dal 7 al 13 giugno.
Open Roads: New Italian Cinema
Dal 30 maggio al 6 giugno il cinema italiano vola a New York. 13 lungometraggi tra cui la première nordamericana del film d’apertura, Comandante di Edoardo De Angelis, alla presenza del regista. In programma, tra gli altri, i film di Paola Cortellesi, Giorgio Diritti, Nanni Moretti, Ginevra Elkann, Pietro Castellitto, Piero Messina, Roberta Torre.
MiC e MAECI per ‘Italian Screens’
Siglato all’Italian Pavilion a Cannes un accordo per la promozione integrata del cinema italiano all’estero alla presenza di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario al Ministero della Cultura, e Maria Tripodi, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Italian Pavilion a Cannes
Dal 14 al 24 maggio torna lo spazio di incontro del cinema italiano al Festival, promosso dalla DGCA del Ministero della Cultura, ICE-Agenzia e gestito da Cinecittà. Due sedi fisiche, all’ Hotel Majestic e al Marché du Film, una piattaforma online: la casa del cinema italiano con incontri, presentazioni, attività stampa e di mercato, il tutto nel segno dell’internazionalizzazione
Festival del Cinema italiano di Tokyo al via
Il meglio di un anno di cinema italiano si mostra a uno dei mercati più vitali del mondo. A maggio a Tokyo e poi a Osaka, i film di Cortellesi, Garrone, De Angelis, Vicario, Elkann, Milani, Genovese, accompagnati da un ricca delegazione di artisti.