8 Luglio 2013
Ischia Film Festival premia i doc Luce Cinecittà
Francesco Patierno vince la sezione Documentari con La guerra dei vulcani, Menzione speciale a Anija-La nave di Roland Sejko. Premio Italian Film Commissions a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo
L’11ma edizione dell’Ischia Film Festival si chiude con due premi per la documentaristica targata Istituto Luce Cinecittà, con il primo Premio della sezione Documentari assegnato a La guerra dei vulcani di Francesco Patierno, e la Menzione speciale per Anija–La nave di Roland Sejko.
‘Un film unico nel suo genere’ viene definito il doc di Patierno, che grazie a un uso coinvolgente delle immagini d’archivio si permette il lusso di ‘dirigere’ due dive del calibro di Anna Magnani e Ingrid Bergman. Per Anija si tratta di un nuovo riconoscimento dopo il recente trionfo al David di Donatello, che giunge nella settimana in cui il film di Sejko debutta in home video.
Nell’ambito del Festival è avvenuta inoltre la consegna del premio Italian Film Commission al film L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, altro film distribuito da Luce-Cinecittà e fresco vincitore del David come opera prima, e del Gran Premio della stampa estera al Globo d’Oro.