23 Agosto 2013
“Il sud è niente”, applausi a Toronto
L’esordio di Fabio Mollo, distribuito da Luce Cinecittà, parteciperà al Festival nella sezione Discovery. Nel cast Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini
Il pubblico del Toronto Film Festival ha accolto con un lungo e caloroso applauso l’anteprima mondiale nella sezione Discovery del film Il sud è niente, esordio alla regia di Fabio Mollo. Il film, distribuito da Istituto Luce Cinecittà e prodotto da B24 Film, è interpretato da Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini e dall’esordiente Miriam Karlkvist.
Un’intensa storia di sentimenti e speranze, ambientato in una piccola città sullo Stretto di Messina, dove la protagonista Grazia vive con il giovane padre rimasto vedovo, che vende pesce in una piccola bottega alla periferia. Grazia aveva 12 anni quando suo fratello maggiore Pietro è emigrato in Germania. Da allora non l’ha mai più rivisto. Qualche tempo dopo suo padre Cristiano le ha detto che Pietro era morto, e da allora non ne ha più riparlato. Una notte Grazia va a mare, entra in acqua e, dal fondo nero del mare, vede riemergere una figura umana. Grazia crede di riconoscere in questa figura suo fratello. Mentre il fratello esce dall’acqua e sparisce verso la città, come un fantasma, Grazia inizia a pensare che suo padre non le ha detto tutta la verità e che Pietro è nascosto da qualche parte, aspettando di essere ritrovato.