1 Agosto 2013
Via Castellana Bandiera in concorso a Venezia
Opera prima della drammaturga e regista teatrale Emma Dante è in concorso a Venezia e su facebook con un pagina piena di curiosità e le immagini inedite
E’ online la pagina facebook di Via Castellana Bandiera ricca di foto inedite, video curiosità sull’opera prima in Concorso a Venezia. Firmata dalla drammaturga e regista teatrale palermitana Emma Dante, un talento costellato di premi, che debutta sul grande schermo con un film tratto dall’omonimo suo primo romanzo, vincitore nel 2009 del Premio Vittorini e del Super Vittorini. Via Castellana Bandiera è in gara anche per il Queer Lion, premio collaterale della 70ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica giunto alla settima edizione, dedical al “Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture”.
Via Castellana Bandiera comincia una domenica pomeriggio, in una Palermo avvolta dallo scirocco. Rosa/Emma Dante e Clara/Alba Rohrwacher, venute per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono e finiscono con la loro auto in una specie di budello della città: Via Castellana Bandiera appunto. Nella stessa strada arriva, in senso contrario, un’altra macchina guidata da Samira/Elena Cotta, dentro la quale si ammassa la famiglia Calafiore. Né Rosa, né Samira, intendono cedere il passo e bloccano per un giorno e una notte il vicolo. Chiuse all’interno delle loro macchine, le due donne si affrontano in un duello muto, punteggiato dal rifiuto di bere, mangiare e dormire. Perché, come in ogni duello, è una questione di vita o di morte.
Via Castellana Bandiera, che arriva nelle sale da metà settembre distribuito da Luce Cinecittà, è una produzione Vivo Film, Wildside, Ventura Film, Slot Machine con Rai Cinema.
Vedi: