7 Settembre 2013
Coppa Volpi a Elena Cotta
“Ho reagito alla notizia come se avessi avuto 15 anni – ha commentato l'ìat. Ma premi e applausi sono cose che ringiovaniscono, vuol dire che hai davanti traguardi e prospettive"
La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile va una veterana del teatro, Elena Cotta, protagonista di Via Castellana Bandiera, esordio alla regia di Emma Dante che ne è anche l’interprete. “Ho reagito alla notizia come se avessi avuto quindici anni, e chiaramente ne ho qualcuno di più – ha commentato l’attrice. Ma premi, applausi, teatri pieni o aumento del numero degli abbonati sono cose che ringiovaniscono e aprono degli orizzonti, vuol dire che hai davanti traguardi e prospettive. Il premio è una cura terapeutica e di salute. Una scossa di gioventù”.
È stata tra le prime attrici a fare parte dei grandi sceneggiati televisivi, ma la sua vera vocazione è da sempre il teatro dove recita quasi sempre accanto a Carlo Alighiero, con cui condivide da 60 anni vita e compagnia teatrale, e a cui ha dedicato dal palco il premio ricevuto. E della differenza tra le due forma d’arte dice: “E’ una sfida particolare, nel senso che il teatro è parola, il cinema richiede di più l’espressione, l’intensità e gli occhi, certe battute di sceneggiatura potrebbero essere eliminate. La macchina da presa ti invita a complicità e intimità che se uni ha digerito bene il personaggio è più che sufficiente. La macchina da presa è una scatola magica che ti aiuta”.
Nel video Elena Cotta racconta il personaggio che interpreta, Samira, una donna antica e testarda che al volante della sua auto s’imbatte in un vicolo di Palermo in Rosa (Emma Dante) che arriva in senso contrario. Né Samira né Rosa intendono cedere il passo. Chiuse all’interno delle loro macchine, le due donne si affrontano in un duello muto, fatto soprattutto di sguardi. “Il ruolo più bello che possa capitare ad un attore”:
Il film, dopo l’anteprima l’11 settembre al cinema Igiea Lido di Palermo, esce distribuito da Istituto Luce Cinecittà nel capoluogo siciliano il 12 settembre e in tutt’Italia il 19 settembre.