News

5 Settembre 2013

La room Cinecittà su iTunes

Cosa è e come funziona la room Cinecittà su iTunes

Settembre 2013, nasce la prima Room permanente su iTunes dedicata ad una cinematografia nazionale. Si chiama Cinecittà e contiene il miglior cinema italiano classico e contemporaneo.

La Room Cinecittà è un canale tematico previsto dalla piattaforma iTunes di Apple per aggregare contenuti a fini promozionali.

Le room sono dei prodotti editoriali progettati e realizzati dalla Apple. 

Grazie ad un accordo tra Istituto Luce Cinecittà ed Apple, l’Italia è l’unico paese al mondo, ad oggi, ad avere una room dedicata alla propria cinematografia. 

La room Cinecittà nasce con circa cento titoli tra film e documentari degli autori, registi e attori che hanno fatto grande il cinema italiano nel mondo. Attualmente visibile solo sulla piattaforma italiana, prossimamente la room verrà lanciata anche negli altri paesi del mondo ed ha carattere permanente. In ogni paese in cui la piattaforma iTunes è presente ci sarà una room Cinecittà con i titoli selezionati tra quelli disponibili in quel paese, tradotti o sottotitolati nella lingua nazionale.
 
I titoli presenti sono selezionati dalla Apple tra quelli già disponibili sulla piattaforma e si aggiornano settimanalmente in funzione delle nuove pubblicazioni. Essi devono essere già disponibili in piattaforma iTunes, cioè digitalizzati, secondo le caratteristiche tecniche richieste dalla Apple e caricati da operatori certificati dall’impresa americana. 

L’accordo è di assoluto carattere istituzionale e non prevede nessuna remunerazione per l’Istituto Luce Cinecittà e rientra nella Mission delle attività indicate dal Ministero dei Beni Culturali. É un progetto pensato e voluto dall’Istituto pubblico per promuovere il cinema italiano nel mondo sfruttando la leva evocativa ed emozionale del marchio storico Cinecittà. L’iniziativa è aperta a tutta la produzione italiana. Ogni titolare di diritti EST può gestire la disponibilità e le modalità di offerta in piattaforma (es. prezzi e paesi per i quali si possiede lo sfruttamento) attraverso un contratto standard diretto con Apple, oppure attraverso l’uso di aggregatori (come per esempio Rai) solitamente retribuiti in percentuale sul venduto.

La piattaforma, come qualsiasi distributore, trattiene una sua percentuale sul venduto, il prezzo di vendita è stabilito dall’avente diritto e Apple non riconosce nessun minimo garantito. La presenza nella room è totalmente gratuita e senza nessun costo aggiuntivo di caricamento: è un privilegio riservato dalla Apple al cinema italiano in onore alla sua qualità e prestigio internazionale, e all’evocatività del marchio storico Cinecittà.
 
Istituto Luce Cinecittà è a disposizione degli operatori interessati alle procedure di pubblicazione su iTunes.

VAI ALLA ROOM SU ITUNES


Ultime news