16 Settembre 2013
Pasolini a San Francisco
Nuova tappa del tour negli Stati Uniti per i film di Pier Paolo Pasolini. Dopo New York e Los Angeles, la retrospettiva curata da Istituto Luce Cinecittà è approdata a San Francisco il 14 e 15 settemb
Nuova tappa del tour negli Stati Uniti per i film di Pier Paolo Pasolini. Dopo New York e Los Angeles, la retrospettiva è approdata a San Francisco il 14 e 15 settembre, con la proiezione di alcuni dei film più rappresentativi di Pasolini: Mamma Roma, Medea (opening night), Il Decameron, Il fiore delle mille e una notte, I racconti di Canterbury e Salò o le 120 giornate di Sodoma. La rassegna completa sarà presentata agli studenti dell’Università di Berkeley a partire dal 20 settembre.
Ad accompagnare l’evento letture di poesie di Pasolini, discussioni e incontri. Presente a San Francisco anche Ninetto Davoli, attore prediletto da Pasolini e protagonista di alcuni tra i più importanti film del regista, che ha introdotto i film in programma e risposto alle domande del pubblico.
L’evento è stato organizzato da Istituto Luce Cinecittà e Fondo Pier Paolo Pasolini/Cineteca di Bologna, in collaborazione con Colpa Cinema e Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, presentato in associazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e patrocinato dal Consolato generale d’Italia. La retrospettiva è parte del tour dei film di Pasolini nelle maggiori città statunitensi in copie nuove realizzate da Istituto Luce Cinecittà in due anni di lavoro ed alcune recentemente restaurate dalla Cineteca di Bologna. Durante la serata di apertura il Senatore dello Stato della California, Mark Leno, ho consegnato al Console Generale d’Italia a San Francisco, Mauro Battocchi, un proclama per il riconoscimento dell’altissimo valore culturale della manifestazione.
La manifestazione fa parte delle iniziative promosse da Istituto Luce Cinecittà nell’ambito dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti d’America.