6 Settembre 2013
Premio Lina Mangiacapre a Via Castellana Bandiera
"Per aver messo in scena la sfida personale di due donne che, per il loro atteggiamento ribelle e imprevedibile, diventano espressione collettiva di rifiuto della violenza, della sopraffazione e della
E’ stato assegnato a Via Castellana Bandiera di Emma Dante il Premio Lina Mangiacapre (ex Premio Elvira Notari), che segnala le opere che mostrano il cambiamento dell’immagine della donna. “Sono molto onorata e felice di ricevere questo riconoscimento che negli anni passati è stato conferito a personalità importantissime del panorama mondiale”, ha commentato Emma Dante.
Queste le motivazioni della scelta della giuria: “per aver messo in scena la sfida personale di due donne che, per il loro atteggiamento ribelle e imprevedibile, diventano espressione collettiva di rifiuto della violenza, della sopraffazione e della sofferenza che il potere patriarcale produce. La loro sfida blocca non solo una strada ma fa saltare dinamiche e logiche di quel sistema”.
La consegna ufficiale del Premio Lina Mangiacapre avrà luogo a Napoli, il 16 ottobre alle 18.00 nella galleria d’arte e cultura “Al Blu di Prussia”.