17 Ottobre 2013
“Che strano chiamarsi Federico ” per i 30 anni di Europacinema
Scola festeggia il trentennale della manifestazione in programma a Viareggio con la proiezione del suo Che strano chiamarsi Federico, omaggio a Fellini che fu tra gli ideatori del Festival
Sarà il regista Ettore Scola a inaugurare la 30esima edizione di Europacinema, il festival internazionale di cinema curato dal regista Daniele de Plano, che si terrà dal 21 al 24 novembre a Viareggio. Il regista italiano riceverà la cittadinanza onoraria della città di Viareggio e taglierà il nastro del trentennale del festival con la proiezione del suo Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini, omaggio a Fellini in occasione del 20° anniversario della scomparsa presentato fuori concorso a Venezia 70.
“Questo non è un film che somiglia a quelli che ho già fatto – ha dichiarato Scola – e l’ho fatto perché non è un film ma neppure un documentario. Non volevo ricordare Federico a 20 anni dalla sua morte con il solito campionario di repertori. Anche chi non ha visto mai un suo film è come se lo conoscesse, vive nel mondo che lui ha fatto di tutto per rendere più vivibile e più bello”
Tra gli ospiti dell’inaugurazione anche Felice Laudadio, che fu ideatore del festival insieme a Federico Fellini, e direttore dello stesso fino al 2009.