9 Ottobre 2013
Josella Porto: “Il sud non è niente, il sud è parola”
Video interviste a Fabio Mollo e Josella Porto, regista e sceneggiatrice di "Il sud è niente", nelle sale dal 5 dicembre
Il sud è niente ospite dello spazio internazionale del Torino Film Festival (Torino Film Lab) dedicato allo sviluppo progetti, all’interno del quale la sceneggiatura de Il Sud è niente è stata selezionata nel 2010, vincendo il Production Award e il Post-Production Award. Il film arriva nelle sale distribuito da Luce Cinecittà dal 5 dicembre, dopo essere stato in concorso al Festival di Roma (Alice nella città) – dove si è aggiudicato il Premio Camera d’oro Taodue per il miglior produttore emergente – e nella sezione Discovery del Festival di Toronto, dove è stato molto apprezzato e applaudito con proiezioni affollate anche nelle repliche.
Fabio Mollo (regista) e Josella Porto (sceneggiatrice) parlano del film:
“Il Sud è niente racconta un legame che va oltre il tempo e la realtà stessa, spiega il regista Fabio Mollo. È la storia di una giovane donna e della sua lotta per riprendersi la propria vita. È raccontata con profondo realismo, ma allo stesso tempo con uno sguardo molto intimo, così intimo da diventare magico. Ci sono ancora delle parti della nostra società dove il silenzio è l’arma più violenta alla quale tutti si sottomettono. È una questione di scelta di vita, un modo per sopravvivere, un credo collettivo, le conseguenze di una specie di tradizione purtroppo oramai radicata. L’omertà ha conseguenze sulla vita sociale della gente ma anche sulla loro vita privata ed emotiva”.
Protagonista è la diciasettenne Grazia (Miriam Karlkvist) che vive a Reggio Calabria con suo padre Cristiano (Vinicio Marchioni). Quando era piccola, suo fratello Pietro è emigrato in Germania senza fare più ritorno. Suo padre le ha detto che era morto e non ha mai voluto parlarne. Una notte, dopo un litigio con il padre, Grazia entra in mare e vede una figura umana, in cui riconosce il fratello. Quella stessa notte Grazia decide di iniziare a cercarlo, scontrandosi con il silenzio a cui il padre ha sempre obbedito.
Guarda il trailer:
VEDI ANCHE:
Il sud è niente, LA SCHEDA FILM
CinecittàNews: IL SUD E’ UN CORPO CHE CAMBIA