25 Novembre 2013
Fuoriscena: la vita dell’Accademia Teatro alla Scala
Presentato oggi nel concorso documentari il film di Massimo Donati e Alessandro Leone che svela Un anno nelle vite e nei sogni dell’Accademia del Teatro alla Scala
Un anno intero dentro una delle eccellenze italiane, l’Accademia del Teatro alla Scala, uno dei templi internazionali della formazione dello spettacolo dal vivo. È il racconto di Fuoriscena di Massimo Donati e Alessandro Leone, oggi a Torino nel concorso di italiana.doc. Il film segue un intero anno di vita, dal settembre 2011, di alcuni aspiranti cantanti lirici, ballerini e scenografi, ripresi nel corso di lezioni, prove di spettacoli, nel quotidiano e in un percorso di formazione impareggiabile, che spesso inizia in giovane età e nel caso dei danzatori ha un ciclo di 11 anni che termina con la maggiore età.
Gli autori hanno avuto la possibilità unica di entrare nel vivo di questo laboratorio, che crea i futuri professionisti del settore e carriere a volte internazionali. Prodotto da Ester Produzioni e GA&A Productions, il doc è distribuito da Luce-Cinecittà, che lo porterà nelle sale, anche con proiezioni-evento, nei primi mesi del 2014. “Fuoriscena riesce a restituire perfettamente il clima che respirano ogni giorno, fra le nostre aule, gli allievi dell’Accademia; l’impegno quotidiano, la fatica, ma anche la gioia di trovarsi sul palcoscenico accanto a interpreti e maestri sommi, ha commentato Luisa Vinci, direttore generale di Accademia Teatro alla Scala. Sono giovani che dimostrano doti straordinarie, ma sono anche ragazzi che vivono pienamente la loro età e il documentario si è rivelato una vera e propria lente di ingrandimento, che ci ha permesso di scoprire il loro lato più personale e nascosto”.
VEDI ANCHE:
– L’intervista a Donati & Leone su CinecittàNews: ‘Essere e avere’ all’Accademia Teatro alla Scala