Promozione

15 Novembre 2013

“La grande bellezza” conquista Hollywood

Via, con Cinema Italian Style, alla campagna per l’Oscar®

Los Angeles, 14 Novembre –

Standing ovation per Bernardo Bertolucci e una vera festa per Paolo Sorrentino, insieme ieri sera sul palcoscenico del leggendario Egyptian Theatre di Hollywood che ha accolto con un vivace consenso (e applausi anche durante la proiezione) il suo film La grande bellezza, candidato a rappresentare l’Italia ai prossimi Academy Awards®.

Il film ha conquistato Los Angeles nella serata inaugurale di Cinema Italian Style, rassegna dal 2004 organizzata da Luce Cinecittà, con la collaborazione dell’American Cinematheque. E il Maestro Bertolucci, con Sorrentino ha condiviso anche il Premio Cinema Italian Style 2013 creato da Vehrnier, e ricevuto, prima della proiezione, dalle mani di Kasia Smutniak e Claudia Gerini, che inaugurano oggi le proiezioni all’Aero Theatre di Santa Monica con due commedie: Benvenuto Presidente di Riccardo Milani e Una famiglia perfetta di Paolo Genovese. Sul red carpet italiano, per la prima volta in collaborazione con l’Afi Festival, tutta la delegazione che accompagna quest’anno la rassegna: Jasmine Trinca, Claudia Gerini, Kasia Smutniak e i registi Roberto Andò e Maria Sole Tognazzi. E ad applaudire il film di Sorrentino sono arrivati, con Andy Garcia e Vincent Spano, anche Gabriele Muccino e il Premio Oscar® per il montaggio Pietro Scalia, oltre ai giornalisti della Hollywood Foreign Press, che assegna i Golden Globes e una delegazione dell’Academy®. Tra gli attori americani incuriositi dal film di Sorrentino anche il protagonista del film di James Franco Child of God, Scott Haze, e Israel Broussard, uno dei protagonisti del recentissimo The Bling ring di Sophia Coppola.

Come ha sottolineato il Presidente di Luce Cinecittà Rodrigo Cipriani Foresio, nel saluto inaugurale, da oggi Cinema Italian Style 2013 presenta il meglio dell’annata italiana con una selezione di 8 film che si chiude lunedì prossimo con La migliore offerta di Giuseppe Tornatore. L’edizione di quest’anno, dedicata a Federico Fellini, avrà poi una serata speciale il 23 Novembre prossimo, per ricordare i vent’ anni dalla sua scomparsa, con la proiezione, de La dolce vita e del nuovo film di Ettore Scola Che strano chiamarsi Federico.

CINEMA ITALIAN STYLE è presentato da Luce Cinecittà e American Cinematheque, con il supporto della Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Camera di Commercio di Los Angeles; e con Leading Hotels of the World, Marchon, Rossano Ferretti, Uber, Vhernier. Media partner: Variety. In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles. Con iI patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. Il programma fa parte delle Celebrazioni del 2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti d’America. Tutte le informazioni sulla rassegna su: www.cinemaitalianstyle.net


Ultime news