Festival

22 Novembre 2013

Vedo nero: i cantieri della paura

Istituto Luce Cinecittà promuove all'interno del Festival di Courmayeur, un appuntamento (il 12 e 13 dicembre) dedicato al rinnovamento del cinema italiano dal punto di vista dei generi e delle linee

Per il terzo anno consecutivo Istituto Luce Cinecittà promuove nel quadro del Festival di Courmayeur un appuntamento, il 12 e il 13 dicembre, dedicato al rinnovamento del cinema italiano dal punto di vista dei generi e delle linee creative e produttive. Scopo del progetto, denominato VEDO NERO, è porre l’accento sulla capacità di trasformazione e di originalità creativa di un cinema che non ha paura di usare schemi e modelli produttivi tra industria e artigianato.

Ospite d’onore sarà Dario Argento, irrinunciabile punto di riferimento dell’horror italiano, insieme a molti dei giovani protagonisti di questa inedita scena italiana. Salvo eccezioni prestigiose, infatti, quasi tutti sono sotto i trent’anni, sfornano idee a getto continuo, si arrabattano con budget ridicoli, ma sanno trovare un pubblico e riservano sorprese anche al critico e agli addetti ai lavori. L’evento che ha catalizzato l’attenzione è stato l’autocandidatura dell’autoprodotto Midway dello sconosciuto John Real (al secolo Giovanni Marzagalli, catanese, 24 anni) all’Oscar per il miglior film straniero. La favola è stata ovviamente di breve durata ma ha posto l’accento su un cinema italiano che conquista le sale, spesso trova diffusione parallela fuori dal nostro paese, specie sul mercato online e home video statunitense. 

Istituto Luce Cinecittà accompagna volentieri a Courmayeur questa nuova generazione di cineasti, produttori, sceneggiatori e distributori per molti ancora tutta da scoprire.


Ultime news