News

20 Dicembre 2013

Cinecittà: la mostra permanente e l’omaggio a Fellini

Istituto Luce Cinecittà è presente negli spazi espositivi della mostra permanente "Perché Cinecittà" con decine di immagini fotografiche del proprio Archivio e con numerosi brani di cinegiornali e di

Istituto Luce Cinecittà è presente negli spazi espositivi della mostra permanente Perché Cinecittà – sita negli studios di via Tuscolana all’interno della palazzina Fellini-  con decine di immagini fotografiche del proprio Archivio storico, e con numerosi brani di cinegiornali e di alcuni importanti film.

Una collaborazione a un grande evento espositivo inaugurato il 20 dicembre insieme all’intitolazione a Federico Fellini del ‘suo’ Teatro 5, nel segno della conservazione e valorizzazione, accanto alla storia del Paese, della storia e del sogno di Cinecittà. Una mostra e una targa permanenti che, come le immagini di un archivio, possono essere non solo un buon esercizio di memoria e un appassionato omaggio, ma anche una base materiale e simbolica da cui guardare in prospettiva futura. 

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del ministro per i Beni e le Attività Culturali Massimo Bray, del sindaco di Roma Ignazio Marino e dell’attrice Claudia Cardinale che dice del grande regista: “Per me il genio di Federico è di trasformare la banalità in qualcosa di magico”.

Nel 2014 numerose iniziative cinematografiche, editoriali, espositive e multimediali celebreranno Luce-Cinecittà in occasione dei 90 anni dalla sua fondazione. 


Ultime news