9 Dicembre 2013
Il cinema italiano in mostra a Barcellona
Inaugura il 12 dicembre alla Pedrera di Barcellona con la proiezione di INDEBITO di Andrea Segre e a segiure un concerto di Vinicio Capossela, che è anche coautore e protagonista del film, la seconda
Inaugura il 12 dicembre alla Pedrera di Barcellona con la proiezione di INDEBITO di Andrea Segre, la seconda edizione della Mostra del Cinema Italiano di Barcellona, organizzata da Istituto Luce Cinecittà. Il film presenta un viaggio in Grecia sulle note del musicista e cantautore Vinicio Capossela, che è anche co-autore e protagonista del film e che terrà, al termine della proiezione, un concerto dal vivo con brani tratti dal suo ultimo lavoro, REBETIKO GYMNASTAS.
La manifestazione prosegue poi dal 13 al 19 dicembre al Cinema Verdi, dove verranno presentati alcuni dei migliori film italiani della scorsa stagione, selezionati tra quelli che hanno partecipato ai maggiori festival internazionali: Karlovy Vary, Locarno, Venezia, Toronto, Londra, Tokyo e Roma, proponendo così a pubblico e operatori spagnoli un best of della più recente produzione italiana. Nell’ambito della rassegna verrà anche consegnato, il 13 dicembre, un premio alla carriera (il CSCI Honor Award) a Valeria Golino.
L’obiettivo dell’iniziativa – organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e con il patrocinio del Ministero Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a Barcellona – è quello di rendere il capoluogo catalano una piattaforma privilegiata per la diffusione del cinema italiano in Spagna.
Ecco i film in programma:
ANNI FELICI di Daniele Luchetti: Largometrajes
ARBITRO, L’ di Paolo Zucca: Largometrajes
BORDER di Alessio Cremonini: Largometrajes
FIUMANA di Julia Gromskaya : Cortometrajes
INDEBITO di Andrea Segre: Proyecciones Especiales
MATILDE di Vito Palmieri: Cortometrajes
MIELE di Valeria Golino: Largometrajes
SACRO GRA di Gianfranco Rosi: Proyecciones Especiales
SALVO di Antonio Piazza, Fabio Grassadonia: Largometrajes
TERZO TEMPO, IL di Enrico Maria Artale: Largometrajes
ULTIMA RUOTA DEL CARRO, L’ di Giovanni Veronesi: Largometrajes
VIVA LA LIBERTÀ di Roberto Andò: Largometrajes