Distribuzione

13 Gennaio 2014

“Le cose belle” in sala dal 13 al 19 gennaio

Il film di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno racconta la fatica di diventare adulti attraverso gli occhi di quattro ragazzi napoletani. Proiezioni dal 13 al 19 gennaio. CALENDARIO e TRAILER

Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno apre la seconda edizione del Mese del Documentario, la rassegna che presenta al pubblico i dieci migliori film del reale dell’anno. Il documentario sarà proiettato dal 13 al 19 gennaio a Roma, Milano, Nola, Napoli, Palermo e Torino, per poi arrivare a Berlino, Barcellona, Parigi e Londra. La prima proiezione – il 13 gennaio alla Casa del Cinema di Roma alle 21.00 – sarà alla presenza dell’autore Giovanni Piperno, mentre Agostino Ferrente assisterà alla proiezione milanese.

Il documentario racconta la fatica di diventare adulti attraverso gli occhi di quattro ragazzi napoletani filmati nella Napoli piena di speranza del 1999 ed in quella paralizzata di oggi. Quattro sguardi pieni di bellezza, tristezza, ironia, ingenuità, fragilità, paura, speranza, cinismo. E soprattutto radiosi di quella luce speciale che solo a quell’età possiede chi ancora sogna le cose belle.
A Napoli il tempo non esiste: è una credenza popolare, una superstizione, una scaramanzia, un trucco, una canzone. Il tempo si passa ad aspettare, e poi, all’improvviso, a ricordare. Ma allora, le cose belle arriveranno? O le cose belle erano prima?

Il documentario, che arriverà nelle sale distribuito da Istituto Luce Cinecittà, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui la menzione speciale agli incontri del cinema italiano di Tolosa e il premio della giuria liceali al Festival di Annecy.


Calendario delle PROIEZIONI:

ROMA, Casa del Cinema – Lunedì 13 gennaio ore 21.00 (replica) Sabato 18 gennaio ore 18.30

MILANO, Cinema Mexico– Lunedì 13 gennaio ore 22.00

PALERMO, Centro Sperimentale di Cinematografia  – Martedì 14 gennaio ore 16.00

NUORO, Auditorium dell’istituto Superiore Etnografico della Sardegna – Martedì 14 gennaio ore 19.00

LONDRA, Istituto Italiano di Cultura di Londra – Martedì 14 gennaio ore 18.30

BARCELLONA, Istituto Italiano di Cultura di Barcellona – Mercoledì 15 gennaio ore 18.30

PARIGI, Cinéma La Clef  – Mercoledì 15 gennaio ore 20.00

TORINO, OffiCine Piemonte Movie – Mercoledì 15 gennaio ore 21.00NOLA, Cinema Savoia – Giovedì 16 gennaio ore 21.00

NAPOLI, Cinema Astra – Venerdì 17 gennaio ore 21.00

BERLINO, CinemAperitivo Kino Babylon – Domenica 19 gennaio ore 18.00

VEDI ANCHE: LA SCHEDA FILM


Ultime news