30 Gennaio 2014
Luce Cinecittà al MAXXI
Forte l'impegno del Luce, che propone anche alcune importanti anteprime come quella del documentario di Gianni Amelio Felice chi è diverso, subito dopo Berlino, e l'inedito Bruno e Gina di Beppe Atten
Dopo il successo della prima edizione riparte, al Museo delle arti del XXI secolo di Roma dal 5 febbraio al 5 aprile, Cinema al MAXXI, rassegna di anteprime, classici, film per famiglie e documentari in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, il Luce Cinecittà, Alice nella Città e l’associazione 100autori. (Guarda IL PROGRAMMA)
Forte l’impegno di Luce Cinecittà, che propone molti dei classici e alcune importanti anteprime come quella del documentario di Gianni Amelio Felice chi è diverso, che subito dopo il debutto a Berlino in Panorama Dokumente, sarà proposto al pubblico romano il 26 febbraio alla presenza dell’autore. O ancora con Bruno e Gina di Beppe Attene e Angelo Musciagna, storia del figlio del Duce Bruno Mussolini, morto in un incidente aereo durante la seconda guerra mondiale, e della sua compagna Gina, che rimase vicina a Benito nei suoi ultimi giorni. Ancora Wolf di Claudio Giovannesi, applaudito al Festival di Torino, opera che ci interroga sulla difficoltà di liberarsi dalle colpe dei padri e dal senso di colpa dei sopravvissuti alla Shoah.
L’ad di Luce Cinecittà Roberto Cicutto ricorda che il 2014, per il Luce, è l’anno di un importante anniversario, il 90°. “Col Maxxi condividiamo l’idea di un’istituzione che può sembrare museale, ma che in effetti lavora per il futuro. Felice chi è diverso fa parte di una linea editoriale attraverso la quale importanti autori useranno i materiali del nostro archivio, ha iniziato Ettore Scola col suo film su Fellini, mentre Ermanno Olmi racconterà il cardinal Martini e poi ci saranno anche autori più giovani”. Mentre per il 90° si annuncia una grande mostra con materiali fotografici e audiovisivi dell’archivio che si inaugurerà il 25 giugno al Vittoriano e si accenderanno molti “Punti Luce”, dei quali il Maxxi sarà il più importante probabilmente con una rassegna delle opere prime e seconde distribuite negli ultimi anni dalla società di via Tuscolana. (Car.Di)
La presentazione al MAXXI: