27 Gennaio 2014
Nastro del documentario: i finalisti
Tra i documentari Wolf di Claudio Giovannesi e Fuoristrada di Elisa Amoruso, entrambi distribuiti da Luce Cinecittà. E nella cinquina per il miglior doc su cinema e spettacolo Essere Riccardo...e gli
Testa a testa tra alcuni dei giovani registi più interessanti tra i documentari in “cinquina” per il Nastro d’Argento 2014. Wolf di Claudio Giovannesi e Fuoristrada di Elisa Amoruso, entrambi distribuiti da Luce Cinecittà, concorrono nella cinquina dei finalisti con L’amministratore di Vincenzo Marra, Per altri occhi di Silvio Soldini e Summer 82 – When Zappa came to Sicily di Salvo Cuccia.
Per quanto riguarda i film dedicati al cinema troviamo Essere Riccardo… e gli altri di Giancarlo Scharchilli sull’allestimento di Riccardo III di Alessandro Gassmann (anch’esso Luce Cinecittà), insieme a Bertolucci on Bertolucci di Luca Guadagnino, Istinto Brass di Massimiliano Zanin, I tarantiniani di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco, Non eravamo solo…ladri di biciclette di Gianni Bozzacchi e Carlo Lizzani.
Venerdì 31 gennaio i vincitori saranno decretati in una serata dedicata al documentario, al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma.
40 i titoli del cinema del reale e 15 i film dedicati al cinema e allo spettacolo presi in considerazione. A selezionare i finalisti il direttivo del Sngci, guidato da Laura Delli Colli, con l’apporto di una “cinquina” di colleghi particolarmente attenti al documentario: Stefano Amadio, Oscar Cosulich, Cristiana Paternò, Susanna Rotunno e Stefania Ulivi. Coordinamento operativo di Maurizio di Rienzo.