Premi

3 Febbraio 2014

Emma Dante premiata al Festival di Göteborg

Premio Ingmar Bergman Miglior Debutto Internazionale al Festival di Göteborg per la sua opera prima Via Castellana Bandiera, nelle sale italiane lo scorso settembre con Luce Cinecittà

Al Festival di Göteborg la regista Emma Dante ha vinto il Premio Ingmar Bergman Miglior Debutto Internazionale per la sua opera prima Via Castellana Bandiera, distribuita lo scorso settembre da Luce Cinecittà. 

“Nella divina commedia di Emma Dante, l’inferno è dietro l’angolo”, motiva la giuria del festival composta dai registi Andrej Zvjagintsev e Claire Simon e dal direttore artistico dell’International Bergman Week di Fårö, Jannike Åhlund. “Un incidente di tutti i giorni si trasforma in una questione di vita o di morte quando a incontrarsi in un quartiere siciliano sono due donne terribilmente determinate, in lotta per la supremazia. Una storia sull’umana meschinità  superbamente descritta, dove spazio e tempo hanno pari rilevanza”.

Il film, vincitore a Venezia della Coppa Volpi per l’interpretazione di Elena Cotta, e del Premio Pasinetti per la stessa Cotta e per Alba Rohrwacher, dopo l’ottimo riscontro nelle sale italiane sta proseguendo un fortunato percorso internazionale, con proiezioni applaudite negli ultimi mesi al BFI di Londra e a Pusan, Tokyo, Belgrado. (Car.Di)


Ultime news