Documentari

5 Marzo 2014

Bruno e Gina, una storia di amore e morte

Bruno e Gina, film documentario di Beppe Attene e Angelo Musciagna, sarà presentato in anteprima sabato 8 marzo alle ore 21.00 presso il Museo MAXXI di Roma. A seguire incontro con gli autori

Presentato in anteprima sabato 8 marzo presso il Museo MAXXI di Roma, Bruno e Gina è il film documentario di Beppe Attene e Angelo Musciagna, prodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Bruno e Gina è una storia di amore e di morte raccontata direttamente dai tre protagonisti. Bruno, il figlio amatissimo di Mussolini, morto alla guida di un aereo da bombardamento. Gina, sua moglie e madre di sua figlia, l’ultima persona di famiglia a incontrare Benito Mussolini. Morta misteriosamente forse proprio a causa di quell’ultimo e drammatico abbraccio. Infine Mussolini stesso, protagonista ed artefice delle altrui oltre che della propria vita. I tre ci parlano e ci raccontano i fatti attraverso le loro lettere. Quelle d’amore, di gioia e di speranza che Bruno e Gina si scambiano per molti anni e quella dolorosa e piena d’amore che Benito scrive al figlio subito dopo la caduta del suo aereo. Sullo sfondo, come montagne lontane ma incombenti, il fascismo, le guerre, i tradimenti e le illusioni: tutto quello che la Storia mescola spietatamente alla vita degli uomini. (car.di)

NOTE DI REGIA:

Diciamolo subito. Io Bruno lo conoscevo da una cinquantina di anni. Da quando, cioè, mio padre mi mise in mano da leggere quello straordinario libro che è e rimane “Parlo con Bruno”: la lettera che Mussolini scrive al figlio nell’indomani della sua inaspettata morte.

All’epoca vendette oltre 100.000 copie e anche noi ne avevamo una in casa. Mi figuro che venisse vissuta come una guida fascista alla elaborazione del lutto: rivolta a chi, come il Duce, aveva perso un figlio in guerra e a chi temeva che questo potesse succedere.

Non dico che ci pensassi spesso, ma certo mi era rimasto dentro quel Bruno.

Merito, mi dicevo, dello stupore e anche della ammirazione per un padre che riesce a dialogare con il figlio non solo oltre la morte ma anche in mezzo a vicende e catastrofi (di cui egli è primariamente responsabile) tanto più grandi…

 

Ovviamente, invece, non conoscevo nulla di Gina.

L’ho scoperta grazie al bel libro di Festorazzi, dalla cui lettura è nata in effetti l’idea di fare questo film.

Nella mia testa avrebbe dovuto essere una fiction televisiva. Raramente la Storia mette a disposizione vicende tanto forti e tanto personali insieme.

Mussolini incontra la sua futura nuora, ancora bambina, nel momento del potere appena conquistato e non ancora goduto.

La frequenta (o meglio viene frequentato) per molti anni in seguito al matrimonio con Bruno e alla sua tragica morte, la incontra per l’ultima volta poche ore prima di morire a sua volta.

Forse, come dicono molti, le consegna dei segreti e forse proprio a causa di questi segreti Gina morirà traumaticamente poco tempo dopo.

 

Mi pareva, e mi pare tuttora, che questi tre protagonisti fossero legati da una trama ad essi stessi segreta e inconosciuta ma tuttavia percepita e ubbidita.

Cosa spinge Gina a non fuggire con la sua bambina dalla tragedia che si consuma a Salò? Potrebbe farlo tranquillamente: non ha collusioni con il regime di cui, semmai, è diventata vittima indiretta.

E cosa spinge Bruno che è pure consapevole (come scrive) della fine disastrosa che li aspetta a inseguire il padre sul sogno di un nuovo tipo di aereo? A volte pare che quella costante tristezza che lo accompagna sia la premonizione di quel che non può non accadere.

E Mussolini, il Duce? Sa perfettamente di essere il responsabile della morte (anche) di suo figlio e spesso sembra averla percepita e prevista. Dal giorno della morte di Bruno non sarà (così raccontano) più lo stesso. O forse sarà, finalmente, se stesso.

 

 

 

 

(Beppe Attene)


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