Distribuzione

5 Marzo 2014

Felice chi è diverso, le sale dal 6 marzo

In programmazione dal 6 marzo Felice chi è diverso, il nuovo film documentario di Gianni Amelio. Il 12 marzo incontro in sala con il regista

Presentato in prima mondiale al Festival di Berlino, il nuovo film di Gianni Amelio, Felice chi è diverso, arriva  da giovedì 6 marzo in 18 sale, tra cui il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Il film è prodotto da Luce Cinecittà, con Rai Cinema e Rai Trade, con il contributo del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, in collaborazione con Cubovision di Telecom Italia.

Felice chi è diverso è un viaggio in un’Italia segreta, raramente svelata dalle cineprese: l’Italia del mondo omosessuale  così com’è stato vissuto nel Novecento, dai primi del secolo agli anni ’80. Testimonianze raccolte dal Nord al Sud del Paese, di chi ha vissuto sulla propria pelle il peso di essere un ‘diverso’. Ricordi di una condizione vissuta sotto il fascismo, e poi nel secondo dopoguerra, in una nazione antropologicamente e culturalmente assai differenziata. Storie di repressione, censura, dignità, coraggio, e felicità. Con l’immagine finale di un mondo  -il nostro – che ha bisogno ancora di fare molti passi avanti nel rispetto e nella libertà di ciascuno.  (car.di)

Si candida fin d’ora ad essere uno dei più importanti film del 2014  L’UNITA’

Un film molto bello  LA REPUBBLICA

Una controstoria tendenziosa e appassionante   IL MESSAGGERO

Una struggente storia d’Italia  ALIAS-IL MANIFESTO

         Un’opera appassionante, personalissima e commovente  CINEMATOGRAFO.IT

Ecco l’elenco delle sale nella prima settimana di programmazione:


Ultime news