3 Marzo 2014
La voce di Berlinguer, all’Auditorium e in dvd
Arriva in dvd con Luce Cinecittà La voce di Berlinguer, film documentario di Mario Sesti e Teho Teardo, presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia
Arriva in dvd con Luce Cinecittà La voce di Berlinguer, film documentario di Mario Sesti e Teho Teardo, prodotto da Flavia Parnasi e presentato in anteprima mondiale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il film viene proposto al pubblico in un unico dvd insieme a Enrico Berlinguer. C’era una volta la politica, un nuovo lavoro intessuto con le immagini dell’Archivio Storico Luce, che prosegue il viaggio umano e di pensiero di Berlinguer, grazie anche alle parole di testimoni come Giorgio Bocca, Italo Calvino, Edoardo Sanguineti, Francesco Piccolo, capaci di raccontare l’aspetto più privato accanto alla loro personale visione del leader politico.
La voce di Berlinguer è stato proiettato a Roma il 4 marzo all’Auditorium Parco Della Musica. Sono intervenuti, insieme agli autori Mario Sesti e Teho Teardo, Roberto Cicutto (Istituto Luce – Cinecittà), Flavia Parnasi (Combo Produzioni), Sabina Guzzanti e Stefano Rodotà.
La voce di Berlinguer ripropone non solo la personalità e il pensiero di uno dei leader politici dell’Italia contemporanea più amati e stimati – nell’anno della ricorrenza dei trent’anni dalla sua morte, nel 1984 – ma anche una riflessione sui luoghi e i corpi della scena della Politica e il valore che al suo interno giocava la Parola, in un mondo che non aveva ancora conosciuto né la smaterializzazione della comunicazione della Rete, né il degrado del mestiere della politica che ci circonda da diversi anni. La voce di Berlinguer, che affronta temi come la ricerca della felicità, il modello di sviluppo che davvero vogliamo, la questione morale, ha la forza e l’autorevolezza di un pensiero così lontano dal vuoto di idee del dibattito pubblico che conosciamo oggi: un pensiero così distante da apparire allo stesso tempo toccante e doloroso. (car.di)
Guarda le immagini della serata di presentazione all’Auditorium: