News

9 Aprile 2014

Costanza Quatriglio al Piccolo Apollo

La regista presenta a Roma 'Con il fiato' sospeso il 10 aprile. Intervengono il difensore di Parte Civile Terranova, il chimico Fochi, chimico e il docente di 'Analisi dei medicinali' Tortorella

Costanza Quatriglio presenta a Roma Con il fiato sospeso giovedì 10 aprile, ore 20.30, al Piccolo Apollo-Centro Aggregativo Apollo 11 (c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b). A seguire l’incontro con la regista e con Santi Terranova, difensore di Parte Civile, Giovanni Fochi, chimico della Scuola Normale Superiore di Pisa, e Silvano Tortorella, docente di “Analisi dei medicinali” a La Sapienza Università di Roma.

Con il fiato sospeso, protagonisti Alba Rohrwacher e Michele Riondino, è la storia di Stella che studia Farmacia all’università in un gruppo di ricerca. Pian piano capisce che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L’ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, ma i professori parlano di coincidenze.
Ispirato al diario di Emanuele, ricercatore di Farmacia dell’Università di Catania, morto di tumore al polmone nel dicembre 2003, il film è stato presentato a Venezia 70.
Il processo ai vertici della Facoltà di Catania per inquinamento ambientale e gestione di discarica non autorizzata è iniziato nel novembre del 2008, cinque anni dopo la morte di Emanuele. (ssr)


Ultime news