Luce Cinecittà

29 Maggio 2014

Luce Cinecittà in gara ai Nastri con 9 titoli

Via Castellana Bandiera, Più buio di mezzanotte e Il Sud è niente hanno avuto la nomination come miglior film. Riconoscimento speciale a Ettore Scola

Sono ben nove i titoli con cui Luce-Cinecittà si presenta come distributore nella serata delle ‘cinquine’ dei Nastri d’Argento, annunciate al MAXXI di Roma dal Sngci. Una forte e qualificata rappresentanza è quella nella categoria di Miglior regista esordiente, dove nella cinquina finale figurano 3 titoli: Via Castellana Bandiera di Emma Dante, Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso (uscito lo scorso 15 maggio in contemporanea con la presentazione nella Semaine de la Critique a Cannes) e Il Sud è niente di Fabio Mollo. Quattro le candidature per i film di Emma Dante (oltre alla regia anche fotografia, sonoro in presa diretta e colonna sonora) e di Sebastiano Riso (anche Miglior attrice non protagonista – Micaela Ramazzotti – montaggio e colonna sonora).

Si segnalano poi per le nomination al miglior soggetto Il venditore di medicine di Antonio Morabito (soggetto dello stesso regista) e Piccola patria di Alessandro Rossetto (del regista con Caterina Serra), due film di recente uscita capaci di rendere cinematografici temi attuali e urgenti della cronaca sociale del Paese. I Nastri infine hanno introdotto quest’anno una cinquina di riconoscimenti speciali ad altrettanti ‘docufilm’, due dei quali con il marchio Luce: Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio e Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno (che sarà distribuito nelle sale dal prossimo 26 giugno). Non poteva mancare il riconoscimento a Che strano chiamarsi Federico, il personale e commovente omaggio di un maestro come Ettore Scola al collega e amico Federico Fellini. A malìa di Dario Sansone, interpretata da Foja, tratta da L’arte della felicità, è inoltre in gara per la categoria miglior canzone originale.

Un risultato eccezionale, in una stagione contrassegnata da un lato da importantissime affermazioni per il nostro cinema e dall’altro dal dibattito su nuovi spazi di mercato e pubblico per un cinema di qualità e di nuovi talenti, che premia Luce-Cinecittà per l’impegno quotidiano su entrambi questi fronti, in sinergia con la Direzione Generale Cinema e Rai Cinema.


Ultime news