16 Giugno 2014
Sessanta immagini per sessant’anni di Festival
Dall’Archivio storico Luce gli scatti che documentano momenti, personaggi, volti che hanno illuminato le serate del Teatro Antico di Taormina
TAORMINA. La magia delle immagini dell’Archivio Luce in 60 scatti per 60 anni di Festival. E’ questo l’omaggio che Istituto Luce-Cinecittà rende al Taormina Film Fest 2014, con una speciale Mostra fotografica che racconta la storia di una delle kermesse più affascinanti del cinema italiano.
E un compleanno importante è anche quello di Istituto Luce, che nel 2014 festeggia il 90mo dalla fondazione, con importanti iniziative espositive, cinematografiche e multimediali in tutto il Paese (e non solo), per raccontare il viaggio della più antica istituzione di cinema pubblico al mondo e uno dei luoghi dell’immaginario sociale e culturale italiano.
Così arrivano a Taormina le 60 eccezionali immagini dell’Archivio storico Luce, che documentano momenti, personaggi, volti che hanno illuminato le serate del Teatro Antico: da Claudia Cardinale a Gina Lollobrigida, a Vittorio Gassman e Cary Grant, Vittorio De Sica e Sophia Loren, e tanti altri protagonisti che insieme a una sezione dedicata al territorio, con uno sguardo sulla sua storia e folklore, restituiscono tutto il significato di un luogo da sempre nel cuore del nostro cinema.
Per informazioni sulle iniziative dei 90 anni di Istituto Luce e sulle foto dell’Archivio Luce: www.cinecittaluce.it www.cinecittashop.it