Venezia

24 Luglio 2014

Appunti veneziani

La Biennale di Venezia propone, prima della proiezione di alcuni film della Selezione ufficiale, “pillole” tratte dai filmati d’epoca conservati dall’Archivio

Dopo il sorprendente successo dello scorso anno, la Mostra del Cinema torna a ospitare le ‘pillole’ dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce, nell’anno in cui se ne celebrano i 90 anni dalla fondazione.

Appunti veneziani
è il titolo di questa nuova antologia di 18 piccole perle in bianco e nero, dal 1928 al 1958, che raccontano la città e il Festival a partire dai miti di passaggio in laguna, come Chaplin e Disney, Bogart e Lauren Bacall, entrando nelle botteghe dei vetrai o dei merlettai di Burano, per arrivare a momenti storici per Venezia come il ‘ritorno’ del Leone sulla colonna di San Marco dopo la guerra, il restauro della Fenice, o l’inaugurazione della Biennale, anno 1934. Pezzi di memoria capaci di strappare applausi commossi: per il tempo passato, e perché ci somiglia.

Le “pillole”, a cura di Nathalie Giacobino, sono proiettate prima dei film di Orizzonti e saranno successivamente visibili sul sito web della Biennale www.labiennale.org.


Ultime news