29 Luglio 2014
“Effetto Luce” , il grande cinema a Santa Croce in Gerusalemme
Fino al 5 settembre continuano le proiezioni di grandi film della storia del cinema all'interno della rassegna “Effetto Luce”, realizzata da Luce Cinecittà in occasione del suo 90°
Proseguono fino al 5 settembre nell’arena cinematografica di Santa Croce in Gerusalemme le proiezioni della rassegna “Effetto Luce”. Una programmazione curata e realizzata da Luce Cinecittà in occasione del 90°che propone grandi film della storia del cinema. Una rara occasione di rivedere le pellicole proiettate in 35mm.
Dopo i primi sette appuntamenti nella cornice dei Fori Imperiali, con proiezioni tutte esaurite di film di Fellini, Monicelli, Zurlini e Bellocchio, la retrospettiva si sposta nel suggestivo sito del Parco Archeologico di Piazza Santa Croce in Gerusalemme, per accompagnare il pubblico per tutta l’estate con titoli che hanno fatto la storia del nostro cinema, e altri raramente visibili su grande schermo, di autori come Fellini, Pasolini, Olmi, Resnais, Iosseliani, Bellocchio, Luca Ronconi, Carmelo Bene, i fratelli Taviani, Montaldo, Bertolucci, Ferreri e molti altri. Proiezioni tutte le sere, all’aperto e a ingresso libero a partire dalle 21.30 presso l’Area Archeologica della Basilica di S.Croce in Gerusalemme a Roma.
La retrospettiva ‘Effetto Luce’ è curata dal critico Gianni Canova e organizzata da Istituto Luce-Cinecittà con il patrocinio di Mibact e Regione Lazio, in collaborazione con Roma Capitale e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. L’evento accompagna la grande mostra LUCE – L’IMMAGINARIO ITALIANO, al Complesso del Vittoriano fino al 21 settembre, che celebra i 90 anni dalla fondazione dell’Istituto Luce. Due eventi che si stanno rivelando tra i più interessanti e seguiti dell’Estate romana 2014.