Venezia

22 Luglio 2014

Luce Cinecittà alle Giornate degli Autori

In selezione ufficiale Patria di Felice Farina, ispirato all'omonimo libro di Enrico Deaglio. Evento speciale il film collettivo 9X10 Novanta, realizzato in occasione dei 90 anni dell'Istituto Luce

Due i titoli Luce Cinecittà all’undicesima edizione delle Giornate degli Autori, la rassegna promossa nell’ambito della Mostra di Venezia dalle associazioni dei registi e degli autori  italiani. In selezione ufficiale Patria di Felice Farina, film ispirato all’omonimo libro di Enrico Deaglio con Francesco Pannofino, Roberto Citran e Carlo Gabardini. Un operaio, un sindacalista e un impiegato, arroccati in cima a una torre mentre la loro fabbrica si prepara a chiudere per la crisi economica, raccontano e rivivono i passaggi della vita italiana sul filo di trenta anni di emozioni e drammi, dal delitto Moro a oggi. Dall’alto e da lontano guardano un paese che non riescono più a interpretare.

Tra gli Eventi speciali, in collaborazione con la 71a edizione della Mostra, 9X10 Novanta (LA SCHEDA FILM), film collettivo realizzato in occasione dei 90 anni dell’Istituto Luce da alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema, che sono stai invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con 10 minuti di immagini dell’Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse firmato da Marco Bonfanti, Sara Fgaier, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher e Roland Sejko. I film raccontano del primo giorno di una guerra, e di invocazioni di pace; di crolli e di ricostruzioni; memorie di paesaggi e realtà (forse) perdute; miracoli, superstizioni e sogni. Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna. Ci sono la favola e il diario, la fantastoria e la poesia, le parole di grandi scrittori accanto alle voci di persone comuni. Con personaggi reali e storici, e personaggi di pura finzione. Un quadro eterogeneo, un gioco combinatorio di incroci, contrasti, analogie. Con in comune il filo delle immagini d’Archivio.

La presentazione a Roma, videointerviste a Roberto Barzanti, Giorgio Gosetti, Ivano De Matteo, Felice Farina, Giovanni Piperno:

Le prime immagini del film collettivo 9×10 Novanta:

I “9×10”:

Marco Bonfanti TUBIOLO E LA LUNA

Claudio Giovannesi IL MIO DOVERE DI SPOSA

Alina Marazzi CONFINI

Pietro Marcello e Sara Fgaier L’UMILE ITALIA

Giovanni Piperno MIRACOLO ITALIANO

Costanza Quatriglio GIROTONDO

Paola Randi PROGETTO PANICO

Alice Rohrwacher UNA CANZONE

Roland Sejko L’ENTRATA IN GUERRA


Ultime news