7 Luglio 2014
Nasce il Creative Europe Desk Media Italia-Bari
Presentato al Cineporto di Bari l’Ufficio Media Bari che promuove e facilita l’accesso delle imprese e degli operatori del settore ai finanziamenti comunitari all’interno del Programma Europa Creativa
E’ stato presentato al Cineporto di Bari Creative Europe Desk Media Italia-Bari che promuove e facilita l’accesso delle imprese e degli operatori del settore ai finanziamenti comunitari all’interno del Programma Europa Creativa.
L’Ufficio Media Bari è il primo nell’area del Sud d’Italia quale importante riconoscimento dell’attività regionale svolta a supporto della filiera cultura e creativa, e nello specifico audiovisiva.
Per ulteriori informazioni: e-mail bari@media-italia.eu, tel. 080.975.29.00.
All’incontro sono intervenuti: Nichi Vendola presidente Regione Puglia, Chiara Fortuna funzionaria presso la DG Cinema, Enrico Bufalini Coordinamento MEDIA DESK Italia/Istituto Luce Cinecittà, Silvia Godelli assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia e Antonella Gaeta presidente Apulia Film Commission.
Il Programma Europa Creativa è il programma dell’Unione Europea nato per permettere ai settori culturali e creativi di cogliere appieno le potenzialità offerte dal mercato unico. Nello specifico, il programma combina i meccanismi del sostegno fino a questo momento separati, dei settori culturali e audiovisivi in Europa con uno sportello unico aperto a tutti i settori.
Europa Creativa continuerà a rispondere alle esigenze particolari dell’industria audiovisiva attraverso il sottoprogramma MEDIA, ma l’esistenza di un unico programma quadro consentirà di massimizzare le sinergie tra i diversi settori e realizzare guadagni di efficienza.
Con un fondo di 1,46 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, il programma intende supportare migliaia di progetti, tra cui quelli riguardanti la cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno dell’UE, le piattaforme di operatori culturali che promuovono artisti emergenti e che stimolano una programmazione europea, le reti che aiutano i settori culturali e creativi, la traduzione e la promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE.
A partire da gennaio 2014, i rispettivi network dei precedenti Programmi Cultura e MEDIA, sono confluiti in un unico network denominato Creative Europe Desk – cofinanziato dalla Commissione Europea e da risorse nazionali e regionali – per promuovere il Programma Europa Creativa nei Paesi partecipanti e offrire informazioni e assistenza gratuita ai professionisti e alle imprese dei settori culturali e creativi.
Il Creative Europe Desk Italia è coordinato dal Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è formato dall’Ufficio Cultura (ex Cultural Contact Point Italy) responsabile del Sottoprogramma Cultura e dagli Uffici Media di Roma e di Torino, attualmente responsabili del Sottoprogramma Media e gestiti da MiBACT e Istituto Luce Cinecittà srl. (ssr)