Venezia

25 Agosto 2014

Appuntamento allo Spazio Luce Cinecittà

Istituto Luce Cinecittà sarà presente alla 71ma Mostra di Venezia con un proprio spazio, realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Cinema del MiBAC, dedicato alla promozione e valorizza

Istituto Luce Cinecittà sarà presente alla 71ma Mostra di Venezia con un proprio spazio, realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Cinema del MiBACT, dedicato alla promozione e valorizzazione del cinema italiano e al servizio degli operatori. Gli appuntamenti e le iniziative promossi da Luce Cinecittà saranno ospitati al “piano spiaggia” dell’Hotel Excelsior, dove si svolgeranno gli incontri con i cast e i registi dei film della Settimana della Critica, di cui saranno ospitate le delegazioni, oltre a interviste con protagonisti del cinema italiano e internazionale presenti al Lido. Un unico red carpet, che fa da background allo spazio, diventa un nastro sul quale scorrono le arti ed i mestieri del cinema. Questo è il tema sviluppato dall’agenzia 19novanta. Il trattamento è illustrato nei colori verde bianco e rosso con uno stile vintage e glamour per evocare il mondo affascinante e al tempo stesso onirico dell’industria cinematografica.

A Venezia 71 il Gruppo porta sette titoli che spaziano dal cinema alla politica, dalla storia alla memoria e al teatro. Nella sezione ‘Venezia Classici’ Giulio Andreotti. Il cinema visto da vicino di Tatti Sanguineti e Gian Luigi Rondi vita cinema passione di Giorgio Treves. Per celebrare i 90 anni dell’Istituto Luce, in Sala Pasinetti sono programmati tre documentari: Lo sguardo del Luce di Carlo di Carlo, Me ne frego! di Vanni Gandolfo, Maschere crude di Flavio De Bernardinis. Alle Giornate degli Autori due i titoli entrambi distribuiti: Patria (Selezione ufficiale) di Felice Farina, interpretato da Francesco Pannofino, Roberto Citran e Carlo Gabardini e 9X10 Novanta (Eventi speciali), che è anche prodotto.

Anche quest’anno, inoltre, Luce Cinecittà collabora alla realizzazione del Premio Soundtrack Stars 2014. E’ il maestro Lele Marchitelli, il musicista che ha firmato la musica de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, il presidente della giuria che, a Venezia, assegnerà il premio al film e all’artista che più avrà valorizzato la colonna sonora tra i titoli della Selezione Ufficiale per il concorso. In giuria al fianco di Marchitelli, Cristiana Capotondi, Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici, Alessandra Magliaro, Capo Servizio della Redazione Cultura Spettacolo e Media dell’agenzia ANSA, e dalla giornalista e scrittrice Paola Jacobbi, inviata speciale del media partner di quest’edizione del premio, ‘Vanity Fair’. Soundtrack Stars premierà anche un artista di grande prestigio scelto dalla critica per il proprio inestimabile contributo al mondo della musica. Un omaggio di valore, che Soundtrack Stars, riconosciuto ufficialmente dalla Biennale come ‘Premo Collaterale” della Mostra, ha già assegnato a Ennio Morricone (2012) e a Ryuichi Sakamoto, migliore artista contemporaneo nel 2013. Il Premio nasce da un’idea dell’agenzia Free Event, e gode del patrocinio della Direzione Generale Cinema del MIBACT e della Siae e la partnership di SNGCI, punta a valorizzare il ruolo fondamentale della musica nel mondo del cinema.

Il calendario delle attività e degli appuntamenti ospitati dallo spazio Luce Cinecittà sarà comunicato ogni giorno sia attraverso i quotidiani specializzati pubblicati durante la Mostra, sia attraverso i siti Cinecitta.com e CinecittàNews. Il daily on line pubblicherà, come di consueto, lo Speciale Venezia 71 con notizie, interviste e approfondimenti in tempo reale sulla Mostra, oltre a un Focus sulle Giornate degli Autori di cui anche quest’anno CinecittàNews è National Media Partner. Infine le attività a Venezia della Società avranno particolare risalto sul web, con la produzione di video e approfondimenti multimediali relativi ai film di Luce Cinecittà presentati alla Mostra e agli eventi promossi nello spazio. I materiali verranno richiamati su siti e social network che verranno costantemente aggiornati e ospiteranno anche immagini e dirette (live twitter) di eventi dalla Mostra.

Istituto Luce Cinecittà ringrazia tutte le aziende che con i loro prodotti enogastronomici renderanno più gradevoli i momenti di relax: Distilleria Bonaventura Maschio, Cantina Ponte, La Fenice, Dr. Vranjes Firenze, I Bibanesi, Acqua Sparea, Trenta Querce, Villa Stabbia, Menabrea, Botran, Caffé Aiello.


Ultime news