Venezia

29 Agosto 2014

“Fango e Gloria”, grande anteprima al Goldoni di Venezia

È la prima tappa cinematografica del centenario della Grande Guerra l’anteprima, al Teatro Goldoni di Venezia, alla presenza del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, di Fango e Gloria

La grande anteprima della docu-fiction di Leonardo Tiberi Fango e Gloria, al Teatro Goldoni di Venezia alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, è la prima tappa cinematografica delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra. “La memoria è fondamentale per capire dove andiamo e quale può essere il nostro futuro, spiega il Ministro. Lavorare sul centenario è importante se riusciamo a far in modo che le celebrazioni non rimangano rituali liturgici, ma riescano a trasmettere ai cittadini del domani quello che è stato il confitto in termini storici e umani”.

Singolare operazione di recupero di materiali d’archivio, Fango e Gloria è stata realizzata intrecciando a un tessuto narrativo vero e proprio, gli spezzoni dell’Archivio Storico del Luce che sono stati per la prima volta colorati e sonorizzati creando un effetto di contemporaneità. Il film narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato.

Prodotto dalla Baires di Maurizio e Manuel Tedesco in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, con la Regione Veneto e il Gruppo Banco Desio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il film è pensato soprattutto come strumento divulgativo, utile per avvicinare i giovani alla drammatica storia dei loro coetanei che si trovarono catapultati nella Grande Guerra e in gran numero morirono. “È un’opera di grande valore culturale, ma anche didattico e sicuramente sarà proiettato nelle scuole grazie a collaborazione con il Miur, dopo essere uscito nelle sale in autunno”, dice il presidente del Luce Rodrigo Cipriani Foresio. “Un prodotto straordinario per le  generazioni più giovani per capire con semplicità cosa è successo cento anni fa. Una storia che commuove per le immagini dal vero riprese dall’allora reporter, che trasmettono non solo la drammaticità ma anche il non senso della guerra”, spiega l’AD di Luce Cinecittà Roberto Cicutto.

Guarda la presentazione a Venezia:

Il canale televisivo HISTOIRE/TF1 ha acquistato Fango e Gloria per la Francia, mentre Raiuno lo manderà in onda l’anno prossimo.

VEDI ANCHE:

Fango e gloria, la Grande Guerra raccontata ai giovani (a colori) CinecittàNews


Ultime news