1 Settembre 2014
“Backstage a Cinecittà” con Uma Thurman
L’attrice alla prima veneziana della mostra fotografica itinerante nata dalla partnership tra il famoso marchio Chopard, Luce Cinecittà e Cinecittà Studios, he, dopo l’inaugurazione all’ultimo Festiva
VENEZIA. Ai Granai dell’isola della Giudecca l’attrice Uma Thurman, accompagnata dalla figlia, è stata ospite d’eccezione della mostra fotografica “Backstage at Cinecittà” che, dopo l’inaugurazione all’ultimo Festival di Cannes, è arrivata a Venezia. “L’evento è il risultato di un accordo di partnership tra Chopard, marchio di eccellenza mondiale dell’orologeria e della gioielleria, Luce Cinecittà e Cinecittà Studios, e qui a Venezia anche Vanity Fair. La mostra, prevista come un’esposizione itinerante, prossima tappa New York – ha spiegato Rodrigo Cipriani Foresio, presidente di Luce Cinecittà – si compone di circa 30 memorabili scatti di celebrity a Cinecittà che richiamano l’immaginario e il mito degli studios. L’esposizione è preludio di un importante intervento di restauro della facciata d’ingresso di Cinecittà che, nei prossimi mesi, riprenderà l’aspetto originario del 1937, quando la città del cinema venne inaugurata”. Caroline Scheufele, copresidente di Chopard, ha ricordato come il coinvolgimento del marchio nella mostra tragga origine dal profondo amore per l’arte e la cultura italiane, in particolare il cinema che proprio a Cinecittà ha conosciuto stagioni di splendore.
Guarda le immagini della serata:
“Backstage at Cinecittà” è composta da immagini dell’Archivio Storico Luce, in particolare volti famosi e popolari di attrici, attori, registi, immortalati nei set costruiti negli storici stabilimenti, negli anni ’50 e ’60. Si tratta di istanti rubati o ritratti in posa, colti fuori dal set o nel bel mezzo delle riprese negli storici stabilimenti di via Tuscolana, dove sono stati girati quasi tremila film, di cui una cinquantina hanno ottenuto l’Oscar. Tra gli intervenuti all’inaugurazione della mostra: Roberto Cicutto, AD di Luce Cinecittà, Luigi Abete e Giuseppe Basso, rispettivamente presidente e direttore generale di Cinecittà Studios, Luca Dini, direttore di ‘Vanity Fair’ Italia, Lorenzo Sassoli De Bianchi, presidente Upa, Piero Maccarinelli, regista teatrale, le attrici Maria Grazia Cucinotta ed Eliana Miglio, Paola Lucisano, produttrice e Italo Moscati, giornalista e storico del cinema. (ssr)