Promozione

16 Settembre 2014

Cinema Italian Style a Hong Kong

Dal 17 al 21 settembre a Hong Kong la manifestazione che porta il cinema italiano in una delle realtà più vivaci del cinema e del mercato asiatico

Dal 17 al 21 settembre a Hong Kong  la terza edizione Cine Italiano! Cinema Italian Style, la manifestazione presentata dall’Hong Kong International Film Fest Society (HKIFF), Istituto Luce Cinecittà, l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong.  

L’evento inaugurale dell’edizione 2014 è stato affidato a Ferzan Ozpetek, che ha accompagnato il fortunato Allacciate le cinture. “Perché sono un regista orientale”, ha risposto con soddisfatta ironia il regista a una domanda sulla sua consolidata popolarità nella megalopoli asiatica. Il grande richiamo alle proiezioni di Allacciate le cinture a Hong Kong è dovuto in realtà anche alla felice accoglienza ricevuta l’anno scorso dal suo Magnifica presenza. “Non è la prima volta che un mio film attraverso i festival viene acquistato da distributori orientali – sottolinea il regista – e La finestra di fronte in questo senso fu un vero boom”.

In contemporanea con l’uscita italiana e dopo il premio a Montreal per la sceneggiatura, arriverà poi Un ragazzo d’oro di Pupi Avati, con Sharon Stone e Riccardo Scamarcio. Ci saranno film dal grande riscontro in sala come La mafia uccide solo d’estate di Pif, La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese; e opere dalla forte cifra autoriale, come In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, uno dei film più particolari della stagione, salutato dall’ottima accoglienza a Berlino, e l’opera prima di Elisa Fuksas Nina. Insieme al commovente omaggio di un maestro del nostro cinema a un ‘collega’: Che strano chiamarsi Federico, di Ettore Scola, viaggio in un’amicizia e nel mondo di Federico Fellini.  

Una selezione che porta a una platea tradizionalmente vivace e aggiornata come quella di Hong Kong, il meglio della nostra produzione recente, dando ragione della varietà di stili, tematiche, interpreti e narrazioni, in una parola dell’eclettismo del miglior cinema italiano contemporaneo.    

Il programma completo della manifestazione, e tutte le informazioni sui film sul sito.


Ultime news