Venezia

1 Settembre 2014

Selfie-day a Venezia il 4 settembre

Un incontro al Lido per discutere del fenomeno dell'anno. Partecipano: Stefano Bonaga, Gianni Canova, Cristiana Capotondi, Laura Delli Colli, Piera Detassis, Ottavia Piccolo

Un’esasperazione del narcisismo nell’epoca dei social media o una nuova forma di socialità costruita sull’autorappresentazione? Comunque lo si consideri, il selfie è il fenomeno dell’anno: coinvolge tutti, è entrato di diritto nell’Oxford Dictionary e ha cambiato perfino il rapporto fra il divo e il suo fan (che non chiede più l’autografo, ma il selfie).

Non solo: il selfie è per sua natura intermediale, come dimostra uno dei selfie più famosi dell’anno, quello di Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Brad Pitt la notte degli Oscar 2014: attori di cinema ripresi in Tv mentre si fanno un selfie che inizia a girare su ogni dispositivo, battendo tutti i record di retweet. La rivista , nel numero attualmente in libreria (disponibile gratuitamente anche su AppStore) non solo ha dedicato al selfie un’approfondita riflessione, con articoli – tra gli altri – di Gianni Canova, Matteo Bittanti, Andrea Minuz, Tiziano Bonini, ma ha chiesto al cinema italiano – a registi, attori, sceneggiatori – di autorappresentarsi con un selfie. Hanno aderito in molti, chi photoshoppandosi e chi scattando d’impulso. Ne è uscito un singolare autoritratto di una parte del cinema italiano. 

Per discutere del fenomeno, per interrogarsi sulle sue ricadute sociali e psicologiche, per ragionare sugli effetti che la pratica del selfie può avere sul cinema e per “recensire” i selfie arrivati in redazione (e visibili sulla parete dello spazio Cinecittà all’Excelsior al Lido), le redazioni di  e di CinecittàNews organizzano un incontro giovedì 4 settembre, ore 11:30, presso lo spazio Luce Cinecittà a Venezia. Partecipano: Stefano Bonaga, Gianni Canova, Cristiana Capotondi, Laura Delli Colli, Piera Detassis, Ottavia Piccolo.

Narcisismi, solipsismi, autarchie: perché piace tanto il selfie?


Ultime news