Eventi

23 Ottobre 2014

“Fango e gloria” al Vittoriano, alla presenza del ministro Giannini

Luogo emblematico per la proiezione alla presenza del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca di Fango e Gloria, film che mette in scena proprio la storia del Milite Ignoto

Emblematica la proiezione del 22 ottobre al Complesso del Vittoriano di Roma, dimora del Milite Ignoto, per Fango e Gloria, il film- realizzato da Baires Produzioni, in collaborazione con Luce Cinecittà e la Regione del Veneto e in associazione con il Gruppo Banco Desio, e distribuito da Luce Cinecittà – che narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti nel tragico evento della prima Guerra Mondiale, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi. Ad assistere alla proiezione il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini insieme ad alti rappresentanti del Ministero della Difesa, del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, e di una classe di un liceo romano. In sala anche il regista Leonardo Tiberi e gli interpreti Eugenio Franceschini, Valentina Corti e  Francesco Martino. 

Il film è in sala in questi giorni, in occasione dei 100 anni della Grande Guerra e dei 90 anni di Istituto Luce, ed è inserito nel Programma di commemorazioni per gli anniversari di Interesse Nazionale. E il prossimo 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e occasione in cui il Ministero della Difesa realizza momenti di confronto con gli studenti, sono previste proiezioni di Fango e Gloria, aperte agli istituti scolastici, in 24 caserme d’Italia.


Ultime news