1 Ottobre 2014
Farina presenta “Patria” agli operai Alcoa
Il regista Felice Farina presenterà sabato 11 ottobre il suo nuovo film Patria, insieme a uno degli interpreti Francesco Pannofino, al Mediterraneo Film Festival
Il regista Felice Farina presenta sabato 11 ottobre il suo nuovo film Patria, insieme a uno degli interpreti Francesco Pannofino, al Mediterraneo Film Festival in programma a Carbonia nel Sulcis dal 4 all’8 ottobre. Previsto anche un incontro tra gli operai Alcoa in presidio permanente davanti all’azienda e il regista che nella scena iniziale di Patria si è ispirato alla loro lotta.
Presentato in concorso a Venezia alle Giornate degli Autori, il film è tratto dall’omonimo libro di Enrico Deaglio e costruito sulle immagini di repertorio di 30 anni di storia nazionale, legate dal racconto di una notte passata a 60 metri di altezza, sulla torre occupata di una fabbrica in chiusura, da un operaio (Francesco Pannofino), un sindacalista (Roberto Citran) e un impiegato (Carlo Giuseppe Gabardini), tre uomini che intrecciano le loro vicende personali a quelle comuni del Paese.
PROIEZIONE ORE 21.00 – CINETEATRO CENTRALE, piazza Roma – Carbonia. A seguire Incontro con Francesco Pannofino e Felice Farina.