24 Novembre 2014
Al 32 TFF “Triangle” di Costanza Quatriglio
Al Torino Film Festival e nelle sale con Luce Cinecittà, Triangle di Costanza Quatriglio. Film documentario che testimonia un tragico incidente avvenuto a Barletta nel 2011
Due tragedie tra loro speculari fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Dalla New York di un secolo fa all’Italia di oggi poco sembra essere cambiato per le donne lavoratrici. Nel 1911 in un terribile incendio della fabbrica di camicette “Triangle” di New York persero la vita 146 persone, la maggior parte delle quali operaie immigrate. Cent’anni dopo, a Barletta nel 2011, altre operaie tessili muoiono sotto le macerie di una palazzina che ospita un maglificio fantasma. Da qui parte Triangle di Costanza Quatriglio, una produzione Doclab, Factory Film con Rai Cinema, in associazione con Istituto Luce Cinecittà, che distribuisce anche il documentario, nella sezione Diritti e Rovesci del Torino Film Festival. Mariella Fasanella è l’unica lavoratrice che viene estratta viva da quelle macerie e assume su di sé tutto il peso del mondo. “Perché proprio io?”, si chiede. E con lei viviamo la necessità di un nuovo inizio, ma anche l’irriducibile orgoglio di chi sa che far bene il proprio lavoro è il gesto più compiuto di ogni essere umano.
TFF – video intervista a Costanza Quatriglio:
“Quando l’ho incontrata per la prima volta – racconta Costanza Quatriglio – ho sentito che c’era in lei qualcosa che andava al di là della sua forza d’animo: era come quella divinità che arriva da un altro mondo e si fa veicolo di verità, ma non quelle verità certificabili, qualcosa piuttosto che ha a che vedere con l’essere umano al cospetto della sventura del mondo; perché la sua sventura è privata e pubblica allo stesso tempo, dolore fisico che colpisce fino in fondo all’anima e decadenza sociale”.
Nel film le musiche sono di Teho Teardo, che spiega: “La musica indaga la realtà attraverso la capacità evocativa del suono e dell’armonia, cerca la verità perché risponde ad una sola legge, che è la verità. Mi metto al servizio del film, del suono e della musica per capire quali rifrazioni sonore possano allinearsi con le risposte che cerchiamo”
Triangle, il trailer:
VEDI ANCHE
– INTERVISTA Costanza Quatriglio: dalla Triangle a Barletta, morire di lavoro (CinecittàNews)
PROIEZIONI A TORINO
proiezione ufficiale:
mercoledì 26 novembre h. 17:30 Cinema Massimo 2
Al termine Paolo Virzì incontra Costanza Quatriglio
replica:
giovedì 27 novembre h. 9:00 Cinema Reposi 5
proiezione e incontro:
venerdì 28 novembre h. 10:00 Università di Torino auditorium “Guido Quazza” (palazzo Nuovo) via Sant’Ottavio 20 l h. 11:00
Lavoro e narrazione – incontro con Costanza Quatriglio, partecipano: Franco Prono Professore di Cinema presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, Marcella Filippa (Fondazione Vera Nocentini), Federica Turco (CIRSDe), Giancarlo Gaeta e Maria Concetta Sala (curatori dell’opera di Simon Weil)