Luce Cinecittà

17 Novembre 2014

Maria Roveran, rivelazione dell’anno

"In Piccola Patria, l’immedesimazione è tale da non capire dove finisca il personaggio e dove inizi la persona. Maria Roveran, più che recitare, sembra vivere sulla scena".

Va all’attrice Maria Roveran il Premio Rivelazione dell’anno – RdC Awards 2014, assegnato dalla «Rivista del Cinematografo» nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest. Il riconoscimento sarà consegnato alla giovane interprete di Piccola Patria, nelle sale con Luce Cinecittà, giovedì 20 novembre alle ore 11.30 presso la sede del Pontificio Consiglio della Cultura.

Il Premio è stato attribuito con la seguente motivazione: “In Piccola Patria, l’immedesimazione è tale da non capire dove finisca il personaggio e dove inizi la persona. Maria Roveran, più che recitare, sembra vivere sulla scena. Tanta immediatezza non deve però trarre in inganno: la spontaneità non nasce da una reale vicinanza con la Luisa del film, ma è il frutto di un lavoro rigoroso sul corpo, il dialetto, l’espressione, il gesto, elementi nevralgici di una performance che fa del proprio sparire la sua qualità più evidente”.


Ultime news