10 Dicembre 2014
“L’arte della felicità” vince agli EFA
In occasione della premiazione degli EFA, in cui il film è candidato nella categoria miglior film d'animazione, tre giorni di proiezioni (12, 13 e 14 dicembre) al Teatro Flavio di Roma
L’arte della felicità di Alessandro Rak, distribuito da Luce Cinecittà, torna in sala a Roma al Teatro Flavio, con una tre giorni di proiezioni (12, 13 e 14 dicembre) in occasione della premiazione degli European Film Awards (EFA), in cui il film ha vinto nella categoria miglior film d’animazione.
Gli European Film Awards, la cui Academy è diretta da Wim Wenders, celebrano l’eccellenza e la grandezza culturale del cinema europeo. I premi saranno consegnati il 13 dicembre a Riga, la Capitale Europea della Cultura per il 2014.
Per la prima volta nella storia del cinema italiano un lungometraggio d’animazione viene candidato ad un grande premio internazionale (unico precedente il cortometraggio Cavallette di Bruno Bozzetto in nomination all’Oscar nel 1991). La nomination ha un valore enorme se si considera l’animazione come il vero outsider della produzione.
La proiezione a Roma sarà l’occasione per chi non l’ha visto di recuperare, o di rivedere, un’opera realizzata con un budget straordinariamente basso per il genere, grazie alla creatività di un pool di giovani autori dello studio Mad entertainment, che da Napoli è riuscito a portare il ritratto non convenzionale della città agli applausi in tutta Italia e a una cavalcata avvincente tra premi e festival europei fino alla vittoria agli EFA. Un film che Roberto Saviano ha definito senza mezzi termini ‘un capolavoro’, con un consiglio: ‘smettete di fare qualsiasi cosa stiate facendo e andate a vederlo’
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
(Teatro Flavio, via G.M. Crescimbeni 19, Roma)
– Venerdì 12 dicembre ore 18,00 prenota online
– Sabato 13 dicembre ore 18,00 prenota online
– Domenica 14 dicembre ore 20,30 prenota online