10 Febbraio 2015
Guadalajara al via. Il cinema italiano è protagonista
50 film, 20 ospiti in delegazione artistica, retrospettive speciali dedicate a Bernardo Bertolucci e Bruno Bozzetto, appuntamenti di mercato, pubblicazioni
S’inaugura venerdì 6 marzo nella città messicana il Festival Internazionale di Guadalajara, l’appuntamento cinematografico più significativo del continente latinoamericano. Nell’ambito delle iniziative previste per il 2015 – Anno dell’Italia in America Latina, il cinema italiano ha creato una forte partnership con il festival , giunto alla 30ª edizione, che vede un coinvolgimento italiano di straordinaria entità, in grado di esprimersi in contesti e con contenuti diversi. Il progetto è realizzato da ICE Agenzia, Istituto Luce Cinecittà e ANICA con Mibact, Ministero dello Sviluppo Economico e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri.
Istituto Luce Cinecittà ha organizzato le selezioni in Italia per Ivan Trujillo, direttore del Festival di Guadalajara, che ha voluto visionare oltre 150 pellicole italiane, chiudendosi nelle salette di Cinecittà per lunghi periodi. La sua selezione comprende tre anni, dal 2012 al 2014, un periodo che ha visto il cinema italiano conquistare premi e riconoscimenti internazionali e vincere nuove sfide di mercato, con ritmi serratissimi. Non appena una nuova generazione si è attestata vincendo l’Oscar, la successiva l’incalzava trionfando a Cannes. Mentre commedie nuove raggiungono box office da capogiro, un gruppo di autori italiani rompe definitivamente gli argini dei generi tra film e documentario. Il cinema che sta partendo per Guadalajara presenta una selezione di 34 lungometraggi, uno sguardo panoramico sull’ultima produzione italiana, a cui si accompagna l’opera di due grandi maestri. Per la prima volta in America Latina verrà presentata la retrospettiva completa sottotitolata in spagnolo di Bernardo Bertolucci, cui verrà consegnato personalmente il Premio Mayahuel Guadalajara Internacional per il suo apporto alla cinematografia mondiale e per l’influenza riconosciuta su tanti cineasti del Continente. Altra prima volta in America Latina per la retrospettiva di Bruno Bozzetto, genio dell’animazione del quale il pubblico potrà vedere tutti i lungometraggi appena restaurati e una selezione di magnifici cortometraggi. Due quaderni accompagneranno la presenza degli autori in Messico. Per Bozzetto si tratta di un percorso conoscitivo del suo cinema, mentre per Bertolucci alcuni critici e intellettuali ispanici raccontano l’approccio con un autore che la storia ha voluto posticipato nel tempo (come è stato per la Spagna, per l’Argentina, per il Cile). Insieme a Bernardo Bertolucci e Bruno Bozzetto, numerosi autori e artisti voleranno in Messico per accompagnare i propri film.
ICE-Agenzia e ANICA cureranno, in collaborazione con il Sistema delle Film Commission Italiane, con l’Associazione Documentaristi Italiani (Doc/it) e UNEFA (Unione Esportatori Film), l’organizzazione della partecipazione italiana alla sezione Industry di Guadalajara. In particolare sarà allestito uno spazio espositivo collocato al centro dell’area Mercato attrezzato con monitor per proiezioni di trailer di film italiani e dotato di un info point per la distribuzione di materiale promozionale. Saranno inoltre disponibili numerose postazioni per gli incontri di lavoro che verranno organizzati per gli operatori italiani presenti. Il 10 marzo si terrà una presentazione alla quale parteciperanno esperti di ICE-Agenzia, Mibact, ANICA, rappresentanti delle Film Commission italiane e di UNEFA, per illustrare al pubblico internazionale il Sistema Italia per l’Audiovisivo. Saranno presentati le opportunità offerte in questo settore dal nostro Paese (fondi nazionali e regionali, fondi per la distribuzione, tax credit, opportunità di product placement, ruolo delle Film Commission) evidenziando gli aspetti che fanno dell’Italia un set cinematografico particolarmente interessante, competitivo e vantaggioso per la realizzazione di produzioni estere e co-produzioni. La sera del 10 marzo sarà organizzata, insieme all’Ambasciata d’Italia in Messico, una cena ufficiale presso l’Hotel Demetria. L’Italia sarà poi presente all’11^ Forum di Coproduzione del Festival di Guadalajara con il progetto The Whale una coproduzione internazionale della società Partner Media Investment di Andrea Stucovitz per la regia di Andrea Pallaoro. E nell’anno dell’EXPO orientato al tema dell’alimentazione, Ice e Istituto Luce Cinecittà hanno unito le forze per rieditare in spagnolo il libro di Laura Delli Colli El gusto del cine italiano, che sarà l’omaggio per il Festival, di cui la giornalista ha curato l’ampio aggiornamento al 2014.