Eventi

20 Febbraio 2015

Le domeniche del documentario

Al via al Cinema Nuovo Sacher di Roma la rassegna di film documentari targati Luce Cinecittà, tutte le domeniche mattina fino al 19 aprile alle ore 11.00

Nuovo appuntamento per  “Le domeniche del documentario” la rassegna settimanale, in collaborazione tra Luce Cinecittà e Nuovo Sacher, di 8 film documentari distribuiti dal Luce nell’ultima stagione, ospitati dalla sala romana tutte le domeniche mattina a partire fino al 19 aprile alle 11.00. Un appuntamento che offre al pubblico romano alcuni dei più applauditi e recenti titoli di cinema del reale: film presentati e premiati nei maggiori festival italiani e internazionali, che hanno dimostrato come il documentario sia il genere forse più vitale oggi nel proporre storie, personaggi, memorie e sguardi sull’attualità. Un cinema in grado di abbattere le stesse distinzioni di genere, portando spesso nuova linfa agli stessi film ‘di finzione’.
Prossimo titolo in programma, domenica 8 marzo, Terramatta di Costanza Quatriglio, il film  vincitore dello scorso Nastro D’Argento per il documentario.

Alla presentazione della rassegna con Nanni Moretti e Roberto Cicutto presenti anche alcuni dei registi dei film in rassegna. “Sono contento che Felice chi è diverso torni qui al Sacher, dove è nato Il ladro di bambini – ha ricordato Gianni Amelio -.Quel film non aveva distribuzione, finché non ho portato le sei pesanti ‘pizze’ a Nanni. Lui ha voluto vederlo da solo e ha deciso di programmarlo. Da lì è iniziato tutto”.

Le interviste agli autori:

Roberto Cicutto, presidente e AD di Luce Cinecittà, ricordando la scomparsa del regista teatrale Luca Ronconi, annuncia che la rassegna presenterà anche La scuola d’estate di Jacopo Quadri, film che documenta il laboratorio teatrale tenuto dal grande maestro insieme agli allievi del Centro teatrale Santa Cristina.

La presentazione con Nanni Moretti, Roberto Cicutto, Gianni Amelio e alcuni degli autori dei titoli in rassegna:

I TITOLI IN RASSEGNA:

22 febbraio 9×10 Novanta di Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello e Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko

1 marzo Sul vulcano di Gianfranco Pannone

8 marzo Terramatta; di Costanza Quatriglio

15 marzo Fuoristrada di Elisa Amoruso

22 marzo Il treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini

29 marzo Felice chi è diverso di Gianni Amelio

12 aprile Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno

19 aprile Me ne frego! di Vanni Gandolfo da un’idea di Valeria Della Valle

La scuola d’estate di Jacopo Quadri (data da definirsi)

INFO: “Le domeniche del documentario“, dal 22 febbraio al 19 aprile, ogni domenica alle ore 11.00, ingresso 4 euro. Cinema Nuovo Sacher – Largo Ascianghi 1, Roma (tel. 06/5818116)


Ultime news