25 Febbraio 2015
Luce Cinecittà ai Nastri d’Argento per il documentario
Due i riconoscimenti già ottenuti - per Felice chi è diverso di Gianni Amelio (Nastro dell’anno) e La scuola d’estate di Jacopo Quadri (Premio speciale) - e quattro candidati nelle cinquine finali
Istituto Luce Cinecittà è lieta di annunciare i riconoscimenti ottenuti ai Nastri d’Argento per il documentario da due film di propria distribuzione: il Nastro dell’anno per i documentari a Felice chi è diverso di Gianni Amelio e un premio speciale al film di Jacopo Quadri La scuola d’estate, prezioso documento sulla formazione teatrale con Luca Ronconi, che il sindacato dei giornalisti cinematografici ha definito “una straordinaria testimonianza della passione, del talento e insieme della naturale semplicità con la quale un Maestro del teatro come il grande regista appena scomparso ha saputo conquistare anche i più giovani”.
Luce Cinecittà è poi presente nelle ‘cinquine’ finali con ben quattro candidature. Per il Nastro al Miglior documentario Sul vulcano di Gianfranco Pannone e Triangle di Costanza Quatriglio; nella sezione dedicata al doc su cinema e spettacolo Giulio Andreotti. Il cinema visto da vicino di Tatti Sanguineti e Gian Luigi Rondi – Vita, cinema, passione di Giorgio Treves. Due riconoscimenti e quattro candidature che confermano l’impegno di Luce Cinecittà nel supporto del documentario.
Martedì prossimo 3 marzo, alla Casa del Cinema, sarà annunciato l’intero palmarès dei giornalisti cinematografici dedicato al cinema del reale.
Ecco la ‘cinquina’ che concorre al Nastro d’Argento 2015 (cinema del reale):
– COME IL PESO DELL’ACQUA di Andrea SEGRE
– LA ZUPPA DEL DEMONIO di Davide FERRARIO
– SUL VULCANO di Gianfranco PANNONE
– THE SPECIAL NEED di Marco ZORATTI
– TRIANGLE di Costanza QUATRIGLIO
E la ‘cinquina’ per il miglior documentario sul cinema e lo spettacolo:
– GIULIO ANDREOTTI. IL CINEMA VISTO DA VICINO di Tatti SANGUINETI
– NESSUNO SIAMO PERFETTI di Giancarlo SOLDI
– GIAN LUIGI RONDI VITA,CINEMA, PASSIONE di Giorgio TREVES
– POLTRONE ROSSE: PARMA E IL CINEMA di Francesco BARILLI
– SENZA LUCIO di Mario SESTI