27 Febbraio 2015
“Maschere crude”, il teatro della politica italiana al Cinema Trevi
Mercoledì 4 marzo alle 21.00 al Cinema Trevi di Roma proiezione del film doc "Maschere Crude" di Flavio De Bernardinis e incontro in sala con il regista, Roberto Cicutto e Giuliano Ferrara
Mercoledì 4 marzo alle 21.00 al Cinema Trevi di Roma proiezione evento, a ingresso gratuito, del film doc Luce Cinecittà Maschere Crude, proiettato a seguire l’incontro con il regista Flavio De Bernardinis, l’AD di Luce Cinecittà Roberto Cicutto, e Giuliano Ferrara.
Il documentario, presentato come ‘punto luce’ allo scorso Festival di Venezia, è un doppio ritratto della realtà italiana dagli Anni ’30 del fascismo agli Anni ’80 della P2. Le maschere del Potere e le maschere di chi al Potere tenta di resistere. Il teatro italiano: i generi, le forme drammaturgiche, i registi, gli attori e le attrici, che mettono in scena il Potere e tutte le sue maschere.
Spiega il regista: “Da Eduardo De Filippo a Vittorio Gassman, da Romolo Valli a Luigi Vannucchi, da Alberto Lionello a Giancarlo Sbragia, da Gianni Santuccio a Renato De Carmine, da Glauco Mauri a Pino Micol, da Lilla Brignone e Giuliana Lojodice, da Valeria Moriconi a Carla Gravina, da Luigi Proietti a Gabriele Lavia, da Carmelo Bene a Mariangela Melato, ai grandi attori italiani si sovrapponevano e intrecciavano gli uomini politici italiani, anch’essi grandissimi attori, dal ministro degli esteri conte Carlo Sforza ad Ugo La Malfa, da Aldo Moro a Giovanni Spadolini, da Giovanni Malagodi a Amintore Fanfani, da Giulio Andreotti a Mariano Rumor. Palesemente, l’uomo politico italiano era innanzitutto un grande attore, che traeva dal sentimento teatrale le risorse verbali e gestuali per intercettare e persuadere i cittadini”.