23 Marzo 2015
Bari, 24 marzo, workshop su Europa Creativa
Al Teatro Margherita la prima parte del workshop è dedicata al Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa, la seconda al Sottoprogramma Media di Europa Creativa
Domani 24 marzo l’Ufficio Cultura e l’Ufficio Media Bari del Creative Europe Desk Italia – MiBACT saranno al teatro Margherita di Bari per un workshop su Europa Creativa, organizzato in collaborazione con il Bif&st – Bari International Film Festival e Apulia Film Commission.
La prima parte del workshop è dedicata al Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa (10:00-13:00). Apriranno i lavori Maurizio Sciarra, presidente Apulia Film Commission e Leila Nista, Coordinating Body del Creative Europe Desk Italia – MiBACT. Seguiranno Maria Cristina Lacagnina e Marzia Santone, Project Officer del CED ITA Cultura, che presenteranno i settori di finanziamento del Sottoprogramma Cultura, con un focus speciale sulla call dei progetti di cooperazione su piccola e larga scala, che verrà pubblicata a luglio.
La seconda parte del workshop è dedicata al Sottoprogramma Media di Europa Creativa (14:30-17:00). Apriranno i lavori Enrico Bufalini, Project Manager del Creative Europe Desk Italia – Uffici Media, Cristina Piscitelli della Fondazione Apulia Film Commission e Chiara Fortuna, MiBACT DG Cinema. Seguirà Andrea Coluccia, Project Assistant del CED ITA Media di Bari, che presenterà le principali linee di finanziamento del Sottoprogramma MEDIA con un focus specifico sulle call Sviluppo singoli progetti e Audience Development, le cui rispettive deadline sono previste per il 16 aprile 2015 e il 26 marzo 2015.
Il workshop si concluderà con Cristina Raiola di Fluid Produzioni, società di produzione pugliese selezionata nel 2014 per la call Sviluppo progetti singoli.
Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).
Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale in Italia sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà s.r.l., fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea.
Il Creative Europe Desk Media di Bari traferirà i suoi uffici presso il Teatro Margherita per tutta la durata del Festival al fine di favorire una maggiore interazione con gli operatori. L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo.
Iscrizioni on line su cedesk.beniculturali.it fino ad esaurimento posti.
Per maggiori info: 080 9752900 / 3407703392.
HASHTAG ufficiali dell’evento: #europacreativa #europacreativabifest