13 Marzo 2015
Sguardi altrove con Costanza Quatriglio e Wilma Labate
La rassegna dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, torna dal 20 al 28 marzo a Milano
Sguardi Altrove International Film Festival, la rassegna dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, torna dal 20 al 28 marzo a Milano con 100 film e con il 60% di anteprime italiane. “Identità plurime, identità negate. Diaspore territoriali”, questo il tema della 22° edizione che si svolgerà tra lo Spazio Oberdan, il cinema Beltrade, la Casa dei Diritti e l’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare. Le 3 sezioni competitive, ciascuna con un premio finale, sono aperte esclusivamente ai film a regia femminile e un ulteriore premio speciale sarà consegnato dalla componente femminile del Sindacato Giornalisti Cinematografici al miglior documentario della sezione ‘Le donne Raccontano’; mentre un premio del pubblico sarà assegnato al film che riceverà più like sulla pagina Facebook del festival.
Nella sezione Sguardi Incrociati la regista Wilma Labate presenta Qualcosa di noi, film documentario sulla creazione artistica e la mercificazione del corpom in sala con Luce Cinecittà dal 9 aprile. La regista Costanza Quatriglio terrà il 22 marzo una master class e per l’occasione, saranno proiettati alla presenza dell’autrice due delle sue opere più recenti: Triangle, vincitore del Nastro d’Argento 2015 e Girotondo, episodio del film collettivo 9×10 Novanta.
In programma anche la tavola rotonda “Il cinema delle donne in Italia e in Europa”, venerdì 13 marzo alle 16 la tavola rotonda “Il cinema delle donne in Italia e in Europa”, presso il Parlamento Europeo Ufficio di Milano, con sede al Palazzo delle Stelline. Una conversazione aperta sul ruolo delle donne nell’industria cinematografica che prende spunto dai dati raccolti nella ricerca a cura della Direzione Generale per il Cinema.