5 Maggio 2015
L’industria dell’audiovisivo italiano a Cannes con il nuovo Italian Pavilion
Il nuovo spazio è allestito all’interno dell’Hotel Majestic (Salon Marta) sulla Croisette, di fronte al Palais des Festivals
In un anno particolarmente fortunato per il cinema italiano – con Garrone, Moretti e Sorrentino nella selezione ufficiale, Roberto Minervini in Un certain régard, il corto Varicella di Fulvio Risuleo e il lungometraggio dell’italo-americano Jonas Carpignano Mediterranea nella Semaine de la Critique e con la versione restaurata di Rocco e i suoi fratelli a Cannes Classic – che coincide anche con l’inaugurazione di Expo Milano 2015, l’industria dell’audiovisivo italiano sarà presente al Festival di Cannes con due spazi: uno tradizionalmente collocato all’interno del Village International – al quale è affidato un ruolo operativo e di promozione del cinema italiano all’estero – l’altro allestito all’interno dell’Hotel Majestic (Salon Marta) sulla Croisette, di fronte al Palais des Festivals.
Il nuovo Italian Pavilion gode del patrocinio di Expo 2015 ed è destinato alle attività di tutto il comparto dell’industria audiovisiva italiana (Luce Cinecittà – Centro Sperimentale di Cinematografia – Anica – APT – Doc.it – Rai Cinema – Fondazione Cinema per Roma – Italian Film Commission-Cinecittà Studios -Fondazione Ente dello Spettacolo – Giornate degli Autori – Unefa) ed è realizzato con il contributo della Direzione Generale Cinema del MiBACT, del Mise, dell’ICE e di Rai Cinema. Il Pavilion sarà un luogo polifunzionale che coniugherà perfettamente le esigenze di promozione e comunicazione istituzionale del cinema italiano con quelle di business delle professioni. Lo spazio è stato progettato con aree dedicate alle diverse attività: una sala conferenze, un’area business, uffici operativi, una terrazza panoramica per incontri stampa e di rappresentanza. Una vetrina straordinaria per il nostro cinema e un ambiente ideale per le attività culturali e di promozione in programma.
Addetti ai lavori e visitatori saranno accolti dalla videoinstallazione intitolata Caleidoscopio: un tunnel immersivo e multimediale lungo 12 metri a flusso continuo di immagini create con foto e scene tratte dai film italiani di oggi e di ieri. Un omaggio nell’anno di una straordinaria presenza del nostro cinema al Festival più importante del mondo, per celebrarne i successi e dimostrare la volontà di coinvolgere e conquistare un pubblico sempre più numeroso e internazionale. noideaLab ha curato la creazione e la realizzazione tecnica del video, mentre Gianni Canova è consulente per i contenuti. Altri talenti che hanno contribuito a caratterizzare lo spazio: l’agenzia 19novanta communication partners che ha ideato l’identity visiva e la comunicazione; Studio Nebula per la progettazione architettonica.
Istituto Luce Cinecittà ringrazia inoltre tutte le aziende che con i loro prodotti enogastronomici renderanno più gradevoli i momenti di relax e di lavoro: Prosecco La Fenice, Vini Ponte, Bonaventura Maschio, Acqua Sparea, Caffè Aiello, Bibanesi, Trentaquerce, Azienda Agricola Villa Stabbia, Botran, Il tavoliere delle Puglie, Mendittorosa, Tasting Sicily e Swanglasses e l’ANCEF (Associazione Nazionale Commercio Esportatori Fiori) di Sanremo che ha arricchito lo spazio con composizioni floreali create per l’occasione.