Distribuzione

6 Agosto 2015

La nave Kenza ha lasciato il porto di Cagliari

Si è sbloccata la vicenda raccontata dal film di Peter Marcias La nostra quarantena, che sarà in sala in autunno con Luce Cinecittà dopo l'anteprima alla Mostra di

L’odissea della Kenza sembra finita: la nave mercantile, approdata nel maggio del 2013 al porto di Cagliari, ha lasciato lo scalo del capoluogo. Una storia infinita contrassegnata da drammatiche vicissitudini: su tutte le vicende personali degli uomini dell’equipaggio marocchino senza stipendio e senza soldi costretti per mesi a vivere in nave. Per loro a Cagliari si era messa in moto la macchina della solidarietà con associazioni e sindacati mobilitati per fornire aiuti, cibo e acqua. Una vicenda che ha ispirato il film di Peter Marcias La nostra quarantena, in anteprima alla Mostra di Pesaro e richiesto da vari festival internazionali mentre Luce Cinecittà lo porterà in sala in autunno. La pellicola, interpretata da Moisè Curia e Francesca Neri, racconta le traversie dei marinai abbandonati a se stessi dall’armatore e la solidarietà della città, con gli occhi di uno studente universitario che sta lavorando a una relazione sulla vicenda.
Nella realtà già da qualche tempo i marinai “prigionieri” dell’imbarcazione sono tornati in patria, ma il natante era rimasto sotto sequestro nel porto di Cagliari. La vicenda in tribunale si era sbloccata a metà luglio con il dissequestro della nave. 


Ultime news